Purtroppo mesi fa parlai con un tecnico di un altro laboratorio, di recente istituzione, che mi ha molto screditato il campionamento d'aria che avevo fatto dopo aver rimosso ingenuamente senza precauzioni l'adesivo bituminoso antirombo sotto il lavello (circa 30×30 cm). Purtroppo feci la rimozione con un raschietto, anche se l'amianto tende a rimanere inglobato alla matrice bituminosa. Ero nella totale ignoranza che ci potesse essere amianto nel manufatto. Adesso ho messo dello scotch sotto il lavello dove c'era il manufatto, per evitare ulteriori dispersioni dalla superficie.
Il primo laboratorio non mi risponde. Forse non lavorano più con privati. Il campionamento fu fatto con la finestra aperta per creare un po' di movimento d'aria. Non vennero usate scope di saggina o ventilatori. Purtroppo fuori piovve tutto il giorno, quindi anche durante le ore di campionamento, ed il nuovo tecnico mi dice che questo fatto invalida il campionamento. Infatti l'altissimo tasso di umidità che entra dalla finestra con tempo di pioggia abbatte eventuali polveri falsando il risultato. Dice che andrebbe ripetuto con finestra chiusa e con un ventilatore acceso, per creare le peggiori situazioni possibili, e evitando giorni di pioggia. Sinceramente però non so di chi fidarmi.
Per comodità vi ricordo che il risultato del campionamento in SEM fu negativo (<LQ con LQ=0,3 ff/l).
Se potevate darmi il vostro parere autorevole, ad esempio SRA. Questo nuovo tecnico verrebbe anche a vedere se ci sono altre matrici da analizzare. Èaccreditato ma con riferimento a un'altra città vicina alla mia.
Il campionamento fatto durante la pioggia e con temperatura esterna di 5 gradi (lo ricordo perché sulle colline vicine nevicò) e la casa non era riscaldata perché per vari motivi vivevo dai miei genitori.
Se potevate farmi sapere se il campionamento va ripetuto. Grazie.