annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei capire se oggi sono stato a contatto con amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vorrei capire se oggi sono stato a contatto con amianto

Buonasera,

chiedo scusa se mi sto collegando ad un'altra domanda, ma non riesco a capire come fare per iniziare una nuova discussione.

In pratica vi spiego subito, sto vivendo dei momeni di ansia pazzesca in seguito ad una movimentazione di alcuni pannelli questa mattina.

Tali pannelli erano dei vecchi lucernari dismessi di forma piramidale molto grandi ed alcuni accoppiati.

Mi è stato riferito che si trattano di pannelli in vetroresina anche se avevamo tutto l'aspetto di pannelli in amianto. Nella movimentazione sono stato aiutato da una seconda persona non erano molto pesanti e in realtà  sembravano di vetroresina, ma dopo un un certo tragitto non molto largo e quindi sfregandoli alle pareti e al pavimento siamo giunti io e l'aiutante in un posto dove la visibilità  era decisamente migliore e solo in quel momento ci siamo accorti della presenza sulla parte esterna di questi lucernari di filamenti come una pagliuzza bianca sparsa attaccata in qualche modo ma afferrabile e tastabile simil tessuto e in alcune zona la presenza di muschi.

A quel punto abbiamo immediatamente interrotto le operazioni di movimentazioni e mi sono molto spaventato. Mi pento di non aver fatto delle foto e ne tanto meno potrò più tornarci in quel posto.

Qualche esperto può dirmi se sono stato esposto ad amianto questa mattina e se si cosa posso fare?

Originariamente inviato da toni22 Visualizza il messaggio
    chiedo scusa se mi sto collegando ad un'altra domanda, ma non riesco a capire come fare per iniziare una nuova discussione.
    Devi andare nella sezione che ti interessa (ad es. Amianto) e quindi cliccare "Nuovo Topic"; facendo così inizi una nuova discussione.
    N.B. Ti ho staccato il post e l'ho fatto diventare una nuova discussione.

solo in quel momento ci siamo accorti della presenza sulla parte esterna di questi lucernari di filamenti come una pagliuzza bianca sparsa attaccata in qualche modo ma afferrabile e tastabile simil tessuto e in alcune zona la presenza di muschi.
    Nel caso in cui sia vetroresina, sono le fibre di vetro presenti all'interno.
    Le hai mai viste al di fuori della loro matrice?

Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Secondo me è vetroresina ma come se ricoperto da uno strato di fibre meno intendo dalla foto che mi hai gentilmente pistotato e filamenti un po' più spesso bianchi e più corti( a prima vista da lontano sembra un pannello eternit ma avvicinandosi così non è si può notare poi nella parte interna il colore giallo scusa tipico della vetroresina) Vi risulta un associazione di amianto su vetroresina per la copertura di tetti molto vecchi? E la vetroresina in deterioramento puà³ manifestare la fuoriuscita delle fibre al suo esterno da sembrare un manto simil tessuto ?

Commenta

Davide comunque grazie per il tuo supporto e per quello che fai con molta professionalità 

Commenta

Vi risulta qualche associazione amianto-vetroresina ?

Commenta

Quindi secondo lei potrebbe trattarsi di amianto ?

Commenta

Facendo delle approfondite ricerche credo che si tratti di amianto spruzzato su questi pannelli di vetroresina (lucernari), ed anche spruzzato male forse ed uno stato altamente eroso nella movimentazione ho notatato anche sollevarsi piccole nubi. Per chi è competente vi prego di aiutarmi e spiegarmi cosa potrò fare . 😞

Commenta

Facendo delle approfondite ricerche credo che si tratti di amianto spruzzato su questi pannelli di vetroresina (lucernari), ed anche spruzzato male forse ed uno stato altamente eroso nella movimentazione ho notatato anche sollevarsi piccole nubi. Per chi è competente vi prego di aiutarmi e spiegarmi cosa potrò fare . ������
                La cosa non avrebbe senso. Probabilmente è semplicemente vetroresina deteriorata, quindi quei filamenti che vedi non sono fibre di amianto, ma di vetro.
                Più che ricerche via web, dovresti semplicemente far fare un'analisi di laboratorio, così ad un costo irrisorio ti togli il problema dalla testa.
                Il mio sitoweb:
                NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
                X