annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto-Frigo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto-Frigo

Salve, ho apprezzato i contenuti e la condivisione di informazioni in questo forum, ergo ho pesato di interpellarvi.

Come da titolo, oggi ho scoperto che dietro un frigo degli anni 50 (bellissimo peraltro, che era di mia nonna e oggi utilizziamo solo come dispensa) c'è questo copertura nera, e in basso degli accumuli "lanosi" grigiastri, che ahimè mi sanno molto di amianto.

Ecco qui le foto per rendere l'idea

S1050002_zpsd294dc85.jpg Photo by stefanomail1986 | Photobucket

S1050003_zps3e3b21ef.jpg Photo by stefanomail1986 | Photobucket

S1050005_zpsaced2089.jpg Photo by stefanomail1986 | Photobucket

S1050007_zpsd098b40c.jpg Photo by stefanomail1986 | Photobucket

E'il caso d' intervenire? E se si come? Mi rende inquieto l'idea di respirare amianto lì dove mangio(fralaltro oggi mia sorella ha spostato il frigo ed è caduto un pezzo di questa lana...magari già  c'è stata una dispersione di fibre

Fralaltro questa scoperta ha riacceso una paura che avevo tempo fa: sono nato, e ho vissuto i primi 10 anni della mia vita in una casa(costruita nei primi anni 80) la cui mansarda era tutta con soffitti come quello a pag 6 di questo link

http://www.forum-asbest.ch/it/asbest-im-haus_fa.pdf

E ricordo distintamente che da bambino scuotevo, giocavo più e più volte con quei buchi di quei pannelli...

Da un lato non vorrei sapere se si tratta o meno di amianto, ma penso che mi deciderò in senso opposto. In tal caso chi si deve contattare? Le ditte che si occupano dello smaltimento sanno riconoscere se c'è o non c'è l'amianto? hanno degli strumenti per rilevare la quantità  nell'aria?

Ad ogni modo, nonostante quanto detto sopra, cerco di essere razionale e pensare che non ho avuto esposizioni professionali (et similia). Spero quindi che il mio rischio non sia proprio "altissimo"(considerato, come qualcuno ha scritto qui sopra, che tutti bene o male siamo stati esposti all'amianto)

Comunque mi rendo conto di quanto ancora vi sia ignoranza in materia, e anche per questo ho voluto condividere la mia testimonianza. La maggioranza delle persone continua ad avere a che fare con manufatti di amianto senza crearsi il minimo problema. Ed è un materiale usato talmente tanto nel periodo 50-80, che, purtoppo, lo si può ritrovare davvero ovunque.

Salve kojiste, dalle foto mi pare un isolante tipo lana di roccia. Ovviamente è un parere: in ogni caso, per toglierti qualsiasi dubbio, è sufficiente un'analisi di laboratorio condotta o con cosiddetta tecnica FT-IR (Spettrometria Infrarossa in Trasformata di Fourier) o con tecnica MOLP (Microscopia Ottica a Luce Polarizzata). Entrambe le tecniche forniscono quale risultato, la presenza o meno di amianto nel campione analizzato (la FT-IR indica anche la percentuale di amianto). E' sufficiente un campione di dimensione contenute (ad es. due cm per lato). Così avrai una risposta certa e ti toglierai ogni dubbio. E' sufficiente trovare un laboratorio accreditato per l'esecuzione di tali analisi.
    Analoga procedura per la casa in cui abitavi: primo passo, l'analisi del campione. Se è presente amianto, o risolvi il problema con una bonifica o, se ritieni altrimenti, puoi far eseguire un campionamento di aria ambiente e verificare la concentrazione di fibre in aria. Rimane il fatto che se il materiale è degradato, è sempre opportuno confinarlo o bonificarlo.
    Tali interventi devono essere eseguiti da ditte specializzate ed autorizzate dal ministero delll'ambiente, con inserimento all'interno dell'Albo dei Gestori Ambientali per i rifiuti tipo "10A" o "10B" (Albo Nazionale Gestori Ambientali - Elenchi iscritti)
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ciao. grazie anzitutto per la risposta...

Vedo che però non mi dici se adottare o meno precauzioni nel prelevare il campione...secondo te una mascherina del genere può fare al caso mio?

grazie ciao

MASCHERINA PIEGHEVOLE + VALVOLA 3M 9332 FFP3 X AMIANTO | eBay

Commenta

Certo: eccoti alcuni consigli. La mascherina è sicuramente utile e quella che hai trovato è la più sicura che puoi adottare in un caso del genere. Indossa poi un paio di guanti in lattice usa-e-getta. Visto il materiale, sarà  sufficiente prelevarlo "a mano" impiegando tali guanti. Poni il campione in un contenitore in plastica (usa pure i sacchi gelo per congelare i cibi), che provvederai a sigillare adeguatamente. Assegna un codice al tuo piacere al campione cosicchè il laboratorio abbia un riferimento. Al termine, getta mascherina e guanti.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Amianto Mansarda

Buongiorno.

Riporto in alto questo topic perché dopo anni ho deciso di far analizzare i pannelli del controsoffitto presenti nella mansarda della casa dove vivevo, che sono esattamente questi.

In attesa dei risultati, laddove vi fosse amianto, come vi comportereste considerando che vorrei vendere l‘appartamento?
          Sono ancora abnormi i costi di smaltimento? Qualche anno fa mi ero informato , e mi avevano sparato cifre assurde, sui 1000 euro a mq, il che praticamente dimezzerebbe il valore della mia casa, dato che i pannelli coprono l‘intera superficie della mansarda, che è di circa 80 mq.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

Commenta

Originariamente inviato da kojiste Visualizza il messaggio
            Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
            Devi farti fare il preventivo da più ditte diverse, spesso le differenze sono notevoli. E comunque nemmeno sai con certezza se c'è presenza di amianto, quindi non val la pena accelerare sui tempi.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
            X