annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto in casa??? - Termosifoni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto in casa??? - Termosifoni

Scusate il nuovo topic ma da qualche tempo a questa parte vivo un vero e proprio incubo a causa della mia paranoia.

Ho 30 anni e abito qui da quando sono nato... sono estremamente ansioso e ipocondriaco e, vivendo in una casa degli anni '70, temo ci siano amianto/altri materiali tossici dappertutto... dopo la lana di vetro come isolante alle finestre (già  ricoperta), ho pensato di aprire il termosifone della stanza per controllare... e al suo interno vi ho trovato questo...

sembra gesso applicato sulla parte di muro che resta scoperta a fianco delle tubazioni del termosifone... credete possa verosimilmente contenere amianto??!

Sono davvero preoccupato... mi sembra di essere circondato!
    Oltre a queste cose ho fatto recentemente gettare a mia madre dei teli stiro degli anni '70 e un casco per capelli del '73 circa arancione della Philips che ancora stava utilizzando e che ho sentito potessero potenzialmente contenere amianto...

e ancora le tubazioni di garage e cantina... che attraverso tutti i giorni per uscire e rientrare a casa, calpestando un pavimento sul quale potrebbero essersi depositate fibre che poi porto in casa e respiro... insomma, non so davvero più che fare... mi consigliate di fare effettuare dei rilevamenti qui a casa??! Se sì, a chi mi consigliereste di rivolgermi??! Scrivo da Bologna.

Pensate il mio sia un caso a rischio??!

Grazie ancora infinite a tutti per l'eventuale aiuto e per l'attenzione.

Mi complimento per questo forum, che trovo serio e ricco di utili informazioni.

Una buona giornata ^^

Se l'edificio fa parte di un condominio, rivolgiti all'amministratore e richiedi che ricerchi società  o studi che si occupano di censimento e valutazione dei manufatti in amianto. Questi potranno proporvi un'indagine con campionamenti dei materiali sospetti, così da individuare le eventuali criticità 
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ti ringrazio molto per la risposta... ma una tua opinione personale??! Pensi possa trovarsi amianto in porzioni di muro esposte nelle intercapedini dei termosifoni??! E nello stucco/muri della casa??! Che magari potrebbe liberarsi nel caso di fori con trapano o chiodi...

Dalla foto non è proprio possibile farsi un'idea anche indicativa??!

Da quel che ho letto informandomi un pò in giro mi sembra comunque improbabile si potesse trovare amianto nei muri interni delle abitazioni... sbaglio??! :(

Commenta

Bah, dalla foto non saprei dirti. L'amianto, come dici tu, è stato usato un po ovunque...
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Dalle foto non si può capire molto.

P.S. Mi raccomando di aprire i thread dedicati all'amianto nella sezione specifica, cioè questa dove ho trasferito i post.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
          X