mi hanno detto di lasciarla li dov'è che non comporta problemi e che sarebbe più rischioso toglierla....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Le canne fumarie sono tutte mie!!
Comprimi
X
-
Le canne fumarie sono tutte mie!!
Buongiorno davide, tre giorni fa ristrutturando a casa di mia madre hanno trovato una canna fumaria di eternit (collegata al camino al primo piano) di circa due metri incassata dentro il muro.
mi hanno detto di lasciarla li dov'è che non comporta problemi e che sarebbe più rischioso toglierla....Tag: Nessuno
-
Il fatto che la canna fumaria corra in intercapedine, garantisce che l'eventuale dispersione di fibre nell'ambiente sia sostanzialmente impedita dalla muratura stessa, la quale funge da confinante del manufatto stesso. Quindi direi che, fatte salve altre considerazione relative al camino del primo piano, non dovrebbe esserci alcun problema per il tuo appartamentoIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
Mi spiego: la parte di canna fumaria incassata nel muro non crea problemi perchè non può disperdere alcuna fibra nell'ambiente, proprio perchè la canna non è a contatto con l'ambiente stesso. Ovvero il muro "confina" la canna fumaria.
Se tale canna conduce ad un camino posto in un altro ambiente, subentrano altre considerazioni perchè, in questo nuovo ambiente, potrebbero verificarsi dispersioni di fibre. Questo perchè la condotta è a diretto contatto con questa zona della casa. Un tecnico ti sa dire se ritiene che questo "sbocco" possa comportare dispersioni di fibre. Se i tecnici ti hanno consigliato di non rimuoverla, significa che ritengono la situazione esente da pericoliIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta

Commenta