annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
amianto e treno
Comprimi
X
-
amianto e treno
ciao a tutti cari amici del forum!!Passata bene l'estate?è sempre un piacere tornare sul forum,anche se gli argomenti trattati sono delicati.Vengo al dunque:tempo fa leggevo su un quotidiano nazionale un articolo sul fatto che,purtroppo,in Italia circolano ancora vagoni ferroviari che contengono amianto e che la bonifica totale dell'intero materiale rotabile circolante sul territorio nazionale ancora non è stata completata.Nei treni,l'amianto è stato usato,se non erro,anche nei condotti di aerazione che costituiscono l'impianto di condizionamento del vagone(quindi potenzialmente forse siamo stati esposti a polveri d'amianto diffuse dall'impianto di aria condizionata posizionato sotto la finestra del vagone??):io dal 2003 viaggio in treno per motivi di studio prima e di lavoro poi(mi riferisco ai treni lunga percorrenza intercity ed espresso).Volevo avere alcune considerazioni in merito,cioè se noi passeggeri ed utenti del treno rischiamo qualcosa qualora avessimo viaggiato in carrozze contenenti amianto.Grazie dell'attenzione! -
Aggiornamento: a partire dal 1992 fino alla fine degli anni90 ho viaggiato una decina di volte sui treni: la possibile esposizione alle fibre di amianto presenti nei treni é di bassa entità e quindi classificabile come bassa ed occasionale? Grazie della risposta.
-
E' vero che è stato fatto un notevole utilizzo dell'amianto all'interno dei treni, però l'esposizione veramente significativa è stata a carico del personale delle ferrovie: chi faceva la manutenzione delle carrozze e dei locomotori, e pure gli elettricisti. In alcune officine delle ferrovie statali la concentrazione delle fibre di amianto arrivava a 300 per litro d'aria. Adesso considerando che respiriamo 8-10 litri d'aria al minuto, nelle 8 ore lavorative dentro quell'ambiente chiuso quante fibre di amianto pensi che abbiano inalato nell'arco di 10-20 anni di lavoro?
In ogni caso, mi ricordo di aver letto che una piccola percentuale dei dipendenti delle ferrovie colpiti da mesotelioma era costituita da personale viaggiante (diciamo l'1-2%), quindi effettivamente è plausibile che diversi casi si siano registrati anche a carico dei viaggiatori che usavano il treno molte ore al giorno e per molti giorni al mese. Non è proprio il tuo caso (ricorda che il mesotelioma è dose-correlato, anche se non soglia-correlato).
Commenta
-
grazie delle info Davide!!ne approfitto per chiedere il tuo parere riguardo la seguente considerazione:mi riferisco all'amianto presente nei freni delle auto e mezzi di trasporto in generale, prima degli anni 90:volevo sapere quale poteva essere la dispersione di fibre e il conseguente rischio,di un automobile parcheggiata in garage, comunicante,tramite una porta,col resto della casa?Negli anni 80 i miei avevano una Mini Innocenti e avevo letto che le fibre si potevano depositare sui supporti delle pastiglie del freno e anche sui cerchioni.Anche perchè il garage è un ambiente chiuso.Quindi il mio dubbio riguarda la possibile dispersione in ambiente indoor.Inoltre nel 97 i miei acquistarono una peugeot 106:ricordo che,durante il lavaggio dell'auto,provvedevo a lavare e a ri-sciaquare i cerchioni:siccome in Francia il divieto all'uso dell'amianto è entrato in vigore molto più tardi rispetto all'Italia,non credo che la mia auto avesse i freni realizzati con amianto.Anche se lo fossero,cmq si parla di esposizioni molto brevi,sporadiche e di piccola entità :ovviamente le categorie a rischio erano i meccanici e le officine,da questo punto di vista,non erano luoghi proprio puliti.Giusto?Grazie della risposta!
Commenta
-
piccolo aggiornamento:ricordo che con un mio amico si smontava la testata del motore del suo scooter,un buxy della peugeot del 94....non ricordo di cosa fosse fatta la guarnizione della testata:in caso c fosse amianto,vale cmq il solito discorso dell'esposizione molto breve,sporadica e di bassa entità ?grazie!
Commenta
-
Cerchiamo di chiarire le cose: se la discussione è inerente i treni, non puoi fare domande sui freni delle auto o sulle guarnizioni dei motorini, perchè non c'entrano.
Comunque ti sei già risposto da solo.
Commenta

Commenta