annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscere intonaco amianto visivamente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscere intonaco amianto visivamente

Salve, ho una domanda molto semplice. Spesso ci si trova ad avere dubbi sulla presenza di amianto su innumerevoli posti. E' chiaramente impossibile far analizzare tutto perché la spesa sarebbe enorme, quindi non è fattibile.
    Lo stesso vale per gli intonaci, se uno ha una certa quantità  di intonaci diversi tra loro, non può avere la possibilità  di farli analizzare tutti.
    Quindi vi chiedo: è possibile in qualche modo riconoscere un intonaco contenente amianto visivamente?
    Se non è possibile, allora TUTTO l'intonaco applicato OVUNQUE, su qualsiasi edificio esistente prima di un certo periodo, può contenerlo. Ovviamente pur sapendo benissimo che non sarà  contenuto su ogni intonaco, sarebbe comunque impossibile da parte di chiunque far analizzare tutti gli intonaci esistenti nella propria abitazione, esterni, interni, e di ogni parte distinta della casa, nessuno lo fa e lo farà  mai.
    Per questo vi chiedo, c'è un modo per distinguerlo e riconoscerlo visivamente, almeno in parte?
    Ultima modifica di Rockson; 11-12-2015, 10:18.

Un tempo si poteva usare l'amianto come componente dell'intonaco non solo come rinforzo sottoforma di fibre, ma anche come polvere molto fine, allo scopo di migliorarne la lavorabilità  e l'estetica.
    Quindi se pensi che basti vedere delle fibre sporgere sei molto lontano dalla realtà  delle cose. Oltretutto negli intonaci più vecchi si usavano anche peli del bestiame per renderlo più saldo, quindi se vedi qualcosa sporgere potresti erroneamente pensare che siano fibre di amianto, mentre invece sono solo dei peli.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Quindi stai dicendo che non c'è alcun modo per riconoscerlo, o per avere anche una seppur vaga indicazione, e teoricamente TUTTI gli intonaci applicati prima di un tot anno potrebbero contenerlo?

Commenta

Sto dicendo che in alcuni intonaci è stato utilizzato amianto finemente polverizzato e quindi visivamente non si vedono le fibre.
        Poi il suo utilizzo negli intonaci non è così frequente come potrebbe far presupporre la tua domanda.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

D'accordo, ma non intendevo dire che fosse ovunque su ogni intonaco, tutt'altro. Mi riferivo al fatto che non potendo essere in alcun modo riconoscibile visivamente (ed è questo che mi sembra strano) potrebbe teoricamente essere dappertutto, ovvero ovunque sia stato applicato/aggiunto prima di un dato anno, proprio per il fatto che non è riconoscibile. E non è possibile far analizzare TUTTO.

Commenta

Sto operando...
          X