annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vetroresina cancerogena come l'amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vetroresina cancerogena come l'amianto?

Ciao a tutti,

innanzitutto come prima cosa complimenti per il forum e per il sito, è davvero fatto bene, ricco di contenuti ed interessante, ma soprattutto di conforto per chi avesse dubbi, paure o ossessioni.

Sono un nuovo iscritto e vi disturbo subito per chiedervi un parere su una situazione che mi sta assillando da qualche mese.

Come da titolo volevo chiedere, la vetroresina è cancerogena come l'amianto? Come al solito è internet a creare ansia, vi chiedo questo perchè quest'estate, pensando che fossero di plastica, ho segato per cambiarli quei classici lampioncini neri da giardino, molto vecchi, con la bolla in plastica che contiene la lampadina, se ne trovano ovunque nei giardini o nei condomini

Durante le operazioni mi sono accorto che non erano di plastica, ma c'erano delle fibre che sembravano di vetro. Credo e spero che non era eternit dato che erano neri e da quello che mi risulta, l'eternit è sul grigio e non nero come la pece, comunque il diametro di questi lampioncini non era grande.

Ero tranquillo fino a qualche tempo, quando per caso mi sono imbattuto in dei siti in cui si affermava che la vetroresina fosse cancerogena come l'amianto.

Ora riguardo a questa situazione ho varie domande, ma tutte riportano allo stesso dubbio, ho corso qualche rischio, cosa ne pensate al riguardo?

- secondo voi è possibile che fosse amianto?
    - se così fosse quanti rischi ho corso?
    - ci sono possono essere rimaste delle fibre negli attrezzi o nell'ambiente?

Grazie davvero a tutti

Amianto nei lampioncini non l'ho mai sentito ma escluderne a priori la presenza, senza almeno un'immagine, non è possibile....In ogni caso, se contenuto in una matrice compatta come la plastica, il rischio di rilascio può essere assai contenuto.

Per quanto riguarda le fibre di vetro, generalizzando alla fibre artificiali vetrose (ovvero tutte quei materiali fibrosi a base di silice o altri minerali, nei quali rientrano le fibre di vetro, le lane di vetro, di roccia ecc ecc), l'argomento circa la loro pericolosità  è dibattuto e, secondo gli ultimi dati scientifici disponibili e riassunti nel documento redatto dalla conferenza stato-regioni del 2016 (http://www.statoregioni.it/Documenti...%203%20odg.pdf), solo alcune particolari lane/fibre sono "degne" di una classificazione di attenzione o pericolo in quanto presunti o potenziali materiali i cui effetti sull'uomo potrebbero causare patologie cancerogene.
    La maggior parte delle fibre attualmente in commercio, però, sono classificate NON PERICOLOSE poichè ne è controllata la composizione mineralogica e la dimensione delle fibre. Tutti i materiali di questo tipo, infatti, sono accompagnati da un'apposita certificazione che ne specifica la composizione così da poter essere commercializzati in sicurezza.

Ovviamente, come per l'amianto, anche i materiali come la fibra di vetro, quando impiegati nel passato, ovvero quando non esisteva alcun controllo circa il processo industriale e quindi non ne era nota ne la composizione mineralogica ne la dimensione della fibra, devono essere prima analizzati in laboratorio per conoscerne la pericolosità . Ma, come per l'amianto, come dice spesso Davide, non stiamo parlando di plutonio!
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ciao SRA, come prima cosa grazie mille per la risposta.

nemmeno io ho mai sentito amianto nei lumini da giardino, ma siccome sono vecchiotti, credo degli anni 80 mi era venuto il dubbio

il problema è che li ho segati con la sega proprio perchè pensavo fossero di plastica, ero comunque all'aperto dato che si trattava di lampioncini da giardino

purtroppo non ho una foto del lampioncino, ma ho rimediato sul web esattamente quello che ho visto e com'erano fatti, stesso colore, stesso diametro e stesse fibre all'interno, ecco la foto e mi riferisco all'ultimo, tutto a sinistra e non a quelli verdi

che ne pensi/pensate?

Commenta

E' vetroresina, non c'è amianto.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
          E' vetroresina, non c'è amianto.
          ciao Davide,

come prima cosa grazie per la disponibilità  e la risposta, quindi dici che non devo preoccuparmi? anche se la vetroresina risale agli anni 80?

ho anche chiesto ad un medico, lui dice che in qualche vetroresina del passato c'era amianto e che anche la vetroresina è potenzialmente cancerogena, ma di non essere troppo preoccupato perchè ciò implica un lavoro duraturo negli anni e non di certo un lavoretto di 10 minuti in giardino.

però la mia preoccupazione rimane, soprattutto per quanto riguarda le eventuali fibre rimaste in caso nei vestiti o negli attrezzi, tu che dici?

grazie ancora di tutto eh

Commenta

Se si tratta di vetroresina non vedo perchè dovrebbe contenere amianto; potrei ovviamente sbagliarmi ma è la prima volta che mi capita di sentirlo.
            Partiamo da una certezza: l'amianto è cancerogeno e la sua pericolosità  oggi è accertata. La scienza medica ci assicura che la possibilità  di contrarre una malattia amianto-correlata è legata alla durata dell'esposizione e alla concentrazione delle fibre.
            Le fibre di vetro o, meglio, le fibre artificiali vetrose, sono classificate o non pericolose oppure pericolose di classe 1B o 2, che significa che sono presunti o potrebbero causare effetti cancerogeni. Oggi, in generale, le fibre di questo tipo in commercio sono quelle non pericolose (fanno eccezione le ceramiche refrattarie, prodotti però impiegati in ambito industriale).
            Detto questo, una fibra di vetro del 1980 poteva anche non essere pericolosa. Certo è che, se era pericolosa, non lo era con certezza perchè, anche oggi, la scienza mediche indica una "probabilità /possibilità ".
            Quindi, sommando questo fattore (probabilità  e non certezza), alla bassa concentrazione a cui sei stato esposto e al brevissimo lasso di tempo di esposizione, non credo ci sia da preoccuparsi
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da snooze Visualizza il messaggio
              ciao Davide,

come prima cosa grazie per la disponibilità  e la risposta, quindi dici che non devo preoccuparmi? anche se la vetroresina risale agli anni 80?
              La vetroresina è stata inventata addirittura prima della seconda guerra mondiale. Per il resto concordo con quanto scritto da SRA.

ho anche chiesto ad un medico, lui dice che in qualche vetroresina del passato c'era amianto e che anche la vetroresina è potenzialmente cancerogena, ma di non essere troppo preoccupato perchè ciò implica un lavoro duraturo negli anni e non di certo un lavoretto di 10 minuti in giardino.
              No, come ti ha scritto SRA nella vetroresina non c'era e non c'è amianto. Casomai l'amianto c'era in alcune plastiche molto utilizzate in passato, ma la vetroresina prevede per l'appunto la presenza di fibre di vetro e non di fibre di amianto.
              Oltretutto le fibre di vetro sono pure più economiche dell'amianto, quindi la vetroresina ha soppiantato le plastiche a base di amianto molto velocemente.
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

eccomi, scusatemi se non vi ho ringraziato prima per la vostra disponibilità  e gentilezza.

le mie preoccupazioni venivano dal fatto che avevo trovato sul web, questo file/articolo, in cui si diceva che negli anni 40, dentro la vetroresina c'era della fibra di amianto

http://www.aiesistem.net/Tecnica_IT_...etroresina.pdf

Però i lampioncini che ho cambiato dovrebbero risalire agli anni 70/80, quinei spero che già  da tempo la fibra di amianto fosse tolta dalla vetroresina

voi che ne pensate?

La mia preoccupazione non conoscendo la materia è aver portato dentro casa le fibre che si sono sprigionate durante le operazioni, per esempio, mio padre usava degli occhiali da vista durante le operazioni è possibile che usando poi gli stessi occhiali nella vita normale, abbia portato qualche fibra dentro casa? stesso discorso per i vestiti

Grazie per il tempo che mi avete dedicato, mi avete rincuorato parecchio è che per queste cose, sono abbastanza ipocondriaco e mi rendo conto che forse cado nell'ossessione

Commenta

le mie preoccupazioni venivano dal fatto che avevo trovato sul web, questo file/articolo, in cui si diceva che negli anni 40, dentro la vetroresina c'era della fibra di amianto

http://www.aiesistem.net/Tecnica_IT_...etroresina.pdf
                  Veramente nell'articolo non c'è scritto quello, ma il discorso che ti ho fatto io.
                  Ti riporto le frasi:
                  La vetroresina, usata per la prima volta negli anni 50, ottenne subito un notevole consenso.
                  In precedenza, negli anni 40, il poliestere, inizialmente rinforzato con fibra di amianto, ebbe come prime applicazioni la costruzione di serbatoi supplementari per aerei.
                  In tempi successivi la fibra di amianto fu sostituita da vetro filato

In pratica, dalla plastica rinforzata con l'amianto si è passati alla plastica rinforzata col vetro (chiamata per questo vetroresina).
                  Il mio sitoweb:

Commenta

davide grazie per la tua risposta, quindi pensi che non ci sia da preoccuparsi?

nemmeno per quel dubbio che non mi molla, ovvero di essersi portato qualcosa dentro casa tramite vestiti o oggetti che stavano nelle vicinanze?

ti chiedo questo, perchè durante questi lavoretti abbiamo messo tutti gli attrezzi dentro un vasetto di plastica che poi abbiamo portato in macchina e dentro casa, sai per queste cose sono ipocondriaco e non riesco a venire a capo di questa fobia

intanto grazie mille per tutto

Commenta

davide grazie per la tua risposta, quindi pensi che non ci sia da preoccuparsi?

nemmeno per quel dubbio che non mi molla, ovvero di essersi portato qualcosa dentro casa tramite vestiti o oggetti che stavano nelle vicinanze?

ti chiedo questo, perchè durante questi lavoretti abbiamo messo tutti gli attrezzi dentro un vasetto di plastica che poi abbiamo portato in macchina e dentro casa, sai per queste cose sono ipocondriaco e non riesco a venire a capo di questa fobia

intanto grazie mille per tutto
                      No, niente di cui preoccuparsi.
                      Ti saluto
                      Il mio sitoweb:

Commenta

grazie davvero di tutto ad entrambi

ma per sapere tutte queste cose ed avere questa padronanza di cosa ti occupi nella vita?

Commenta

Io sono un tecnico laureato e lavoro su strumentazione scientifica utilizzata per i monitoraggi dell'aria in ambito occupazionale.

Invece puoi farti un'idea di cosa faccia SRA cliccando il link che vedi in calce ai suoi interventi.
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
                            Io sono un tecnico laureato e lavoro su strumentazione scientifica utilizzata per i monitoraggi dell'aria in ambito occupazionale.

Invece puoi farti un'idea di cosa faccia SRA cliccando il link che vedi in calce ai suoi interventi.
                            grazie di tutto Davide :)

Commenta

Sto operando...
                            X