vorrei sottoporvi la mia situazione.
Mi sono trasferito in una nuova casa che ho ristrutturato e arredato completamente da zero. Purtroppo l'odore "di nuovo" presente nella camera da letto, particolarmente persistente e fastidioso, non accenna a diminuire dopo circa 1 anno di permanenza. Dò costantemente aria al locale, ma una volta chiusa la finestra dopo qualche minuto l'odore è di nuovo molto forte.
I principali indiziati sono:
- Armadio "PAX" Ikea: effettivamente durante il montaggio avevo avvertito un odore abbastanza acuto.
- Cassettone laccato: non sembrava sprigionare alcun odore appena disimballato, ma non si sa mai :)
- Parquet: dovrebbe essere innocente in quanto non è nuovo (ce l'ho trovato ed ha almeno 5 anni), però durante la ristrutturazione è stato "pulito e rinnovato" (non so con quali prodotti).
- Insonorizzazione: su 2 pareti sono stati incollati dei pannelli di gomma/cartongesso insonorizzante, che poi sono stati intonacati ed imbiancati come le altre pareti.
E' da notare che questo odore è presente solo nella camera da letto, ed è assente nelle altre stanze: questo dovrebbe scagionare la pittura utilizzata per imbiancare.
Ciò che vorrei fare è chiamare una ditta specializzata che possa innanzitutto verificare se questo odore è relativo a formaldeide, solventi, etc..., e poi soprattutto individuare la *sorgente* di tale odore, in modo da prendere i necessari provvedimenti.
Potete consigliarmi qualche contatto in zona Firenze? O almeno farmi capire come impostare la ricerca tramite Pagine Gialle, etc...
Grazie mille... e naturalmente qualunque altro suggerimento è ben accetto!

Commenta