annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rilevazione inquinamento camera da letto [Firenze]

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rilevazione inquinamento camera da letto [Firenze]

Salve,
    vorrei sottoporvi la mia situazione.

Mi sono trasferito in una nuova casa che ho ristrutturato e arredato completamente da zero. Purtroppo l'odore "di nuovo" presente nella camera da letto, particolarmente persistente e fastidioso, non accenna a diminuire dopo circa 1 anno di permanenza. Dò costantemente aria al locale, ma una volta chiusa la finestra dopo qualche minuto l'odore è di nuovo molto forte.

I principali indiziati sono:

- Armadio "PAX" Ikea: effettivamente durante il montaggio avevo avvertito un odore abbastanza acuto.

- Cassettone laccato: non sembrava sprigionare alcun odore appena disimballato, ma non si sa mai :)

- Parquet: dovrebbe essere innocente in quanto non è nuovo (ce l'ho trovato ed ha almeno 5 anni), però durante la ristrutturazione è stato "pulito e rinnovato" (non so con quali prodotti).

- Insonorizzazione: su 2 pareti sono stati incollati dei pannelli di gomma/cartongesso insonorizzante, che poi sono stati intonacati ed imbiancati come le altre pareti.

E' da notare che questo odore è presente solo nella camera da letto, ed è assente nelle altre stanze: questo dovrebbe scagionare la pittura utilizzata per imbiancare.

Ciò che vorrei fare è chiamare una ditta specializzata che possa innanzitutto verificare se questo odore è relativo a formaldeide, solventi, etc..., e poi soprattutto individuare la *sorgente* di tale odore, in modo da prendere i necessari provvedimenti.

Potete consigliarmi qualche contatto in zona Firenze? O almeno farmi capire come impostare la ricerca tramite Pagine Gialle, etc...

Grazie mille... e naturalmente qualunque altro suggerimento è ben accetto!

Prima di contattare qualcuno per un monitoraggio, non ti conviene individuare qual è la fonte dell'inquinamento?
    Prima cominci con l'armadio: lo smonti e lo porti in cantina, così vedi se ci sono differenze.
    La stessa cosa puoi farla con il cassettone se vedi che la causa non era l'armadio.
    Il parquet trattato potrebbe essere effettivamente una fonte inquinante, l'odore si manifesta maggiormente quando c'è bassa pressione?
    Per la pittura non mi farei problemi, visto che è presente anche in altre stanze dove non senti l'odore.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide,
      grazie per l'interessamento! Purtroppo non so dirti se l'odore dipende dalla pressione atmosferica, anche perchè non ho un barometro sotto mano. Se fosse legato alla bassa pressione sarebbe indice di che cosa?

La mia idea era contattare qualcuno proprio per individuare la fonte: questo mi permetterebbe di evitare smontaggi e spostamenti di mobili che non sarebbero molto agevoli (nella casa ci vivo, ed inoltre l'armadio è a 6 ante :) )

Pensi che utilizzando qualche strumento specifico sia possibile circoscrivere la sorgente di emissione?

Grazie!
      Lorenzo

Commenta

La prima cosa che ti dirà  un esperto del settore una volta entrato in casa tua sarà  che bisogna individuare la fonte inquinante. Dato che in ambienti così piccoli non si possono usare efficacemente degli strumenti per vedere da dove proviene l'inquinante, allora vedrai che ti dirà  di fare quello che ti ho detto io. Quindi se vuoi eliminare il problema devi armarti di santa pazienza, devi trovarti del tempo libero e devi smontare o spostare le possibili fonti per individuarle chiaramente.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ok grazie... speravo ci fosse un'alternativa :(

Commenta

Ciao Sun
            Io lavoro nel comparto della consulenza ambientale e mi sono capitati casi del genere, purtroppo sono di Trieste, ma ti posso dire che esistono in commercio apposite strumentazioni portatili (parecchio care) che permettono di rilevare anche piccole concentrazioni (ppb parti per miliardo) di sostanze volatili.
            Chiaro che rivolgersi ad un consulente ha i suoi costi¦
            Prova a chiedere info all‘ARPA più vicina o magari alla tua Azienda per i Servizi Sanitari se hanno in dotazione tali apparecchi, adesso che ci peso anche i vigili del fuoco potrebbero averne in dotazione.

Commenta

Ciao Sergio,
              grazie dei consigli. Naturalmente sono consapevole che rivolgersi ad un professionista ha dei costi, ma sono disposto a sostenerli volentieri: lo ritengo preferibile ad acquistare una strumentazione che non conosco e tentare una misurazione fai da te... e magari sarò particolarmente pigro, ma lo ritengo anche preferibile a procedere per tentativi smontando e rimontando mobili voluminosi... il tempo è denaro :)

Provo a chiamare l'ARPAT, magari se non loro direttamente posso darmi qualche contatto di aziende/professionisti locali?

Ciao,
              Lorenzo

Commenta

Certo che puoi chiamare l'Arpat, poi magari ci dici cosa ti hanno detto (se ti rispondono).
                A parer mio è come chiamare la sede della Ford in america perchè la propria auto ha un problema, comunque non si sa mai, magari un po' di tempo lo trovano.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Ecco la risposta (negativa) dell'ARPAT (avevo chiesto se effettuavano rilevazioni o potevano consigliarmi aziende private in grado di effettuarle):

Gent.mo Sig. [...],
                  in base alla Legge Regionale [...] ARPAT non svolge attività  per privati ma funziona come Ente tecnico in supporto agli Enti Pubblici, pertanto la Sua richiesta non può essere accolta.
                  In relazione alle possibili segnalazioni di professionisti o imprese, come Ente Pubblico non possiamo dare indicazioni su attività  private onde evitare possibili commistioni che non rispecchiano i criteri di trasparenza della P.A.
                  L'unico consiglio che possiamo darLe è quello di rivolgersi agli Ordini professionali (ingegneri / chimici) oppure alla Camera di Commercio e chiedere indicazioni su aziende che operano nel settore di cui Lei ha bisogno.
                  Cordiali Saluti,
                  ARPAT - URP
                  http://www.arpat.toscana.it/

Commenta

Beh, almeno ti hanno risposto, ti assicuro che alcune Arpa nemmeno lo fanno.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao Sun
                      Non demordere¦.
                      Prova a fare una piccola ricerca in google, del tipo (consulenze ambientali toscana) e presenta il tuo problema.
                      Sicuramente qualcuno ti risponderà !
                      In bocca al lupo
                      Sergio

Commenta

Lorenzo, se ti è così pesante smontare l'armadio e spostarlo altrove, consiglio di Davide che rimane la prova d'elezione in questi casi, potresti provare a imballarlo completamente, cioè rivestirlo con molta attenzione di due strati di quel cellophane leggero che si usa quando si fanno le imbiancature. Non si garantisce l'ermeticità  ma una drastica riduzione della libera circolazione d'aria sulla superficie sì. Dovresti notare una riduzione netta dell'odore.
                        Però ricordati di tirare fuori gli abiti che ti servono prima!
                        Saluti, Walter
                        www.housedoctor.it
                        Benessere e salute nella tua abitazione.

Commenta

Grazie Walter del consiglio, questo può essere molto più fattibile effettivamente!

Commenta

Sto operando...
                          X