annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

polvere da lavori di ristrutturazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• polvere da lavori di ristrutturazione

Nei giorni scorsi ho effettuato dei lavori di ristrutturazione in un ambiente di casa che hanno comportato l'abbattimento di un piccolo muretto ( mt. 2 x 1 ) e la rimozione di una soglia in marmo.
    Nonostante le mie raccomandazioni gli operai hanno provocato molta polvere ed anche una frazione di polvere di marmo in quanto , contrariamente a quanto da me richiesto, hanno rotto la suddetta soglia col martello invece che sollevandola integra.
    Ed hanno poi temporaneamente accumulato i residui della lavorazione fuori al balcone dove hanno stazionato una notte senza che si potesse evitare un seppur minimo spolverio all'interno in quanto mancava parte dell'infisso con vetro ( seppur fosse stato predisposto un telo di leggera plastica a protezione ).
    La stanza dove è stata effettuata la lavorazione è stata tenuta chiusa durante la stessa me ovviamente per poter entrare ed uscire si è dovuto aprirla più volte e benchè dalla fine della lavorazione stessa non sia più stata aperta , ho sempre come la sensazione che nel resto degli ambienti casalinghi ,pur lavati e ripuliti , si avverta ancora la presenza di polvere.
    Non so se mi sia condizionato ma ho come la sensazione di provare del bruciore agli occhi e del leggero raschietto alla gola.
    E' possibile che la lavorazione fatta ( tutto sommato non molto rilevante ) possa aver procurato una tale persistente polvere ed anche in ambienti diversi da quello della lavorazione ?
    In caso affermativo potrebbe essere nociva ?
    E come risolvere la pulizia della stanza dove è stato fatto l'intervento che da quel momento ( circa 5 giorni fa ) non è stata più aperta anche considerando che parte dei mobili sono stati tenuti all'interno semplicemente protetti da un telo di plastica ?
    La polvere derivante dall'abbattimento del muretto può essere dannosa nella quantità  generatasi ? E quella derivante dalla rottura col martello della soglia di marmo ?
    Mi rendo conto che le mie preoccupazioni possano essere eccessive ma , se possibile , avrei piacere ad una risposta ai miei dubbi.
    Ringrazio anticipatamente.

Si tratta di polvere comune, quindi è normale che ad alte concentrazioni possa provocare irritazione agli occhi, tosse, starnuti, naso che cola, ecc. Logicamente ne risente di più chi ha già  problemi alle vie respiratorie per malattie varie o perchè è fumatore.
    In fin dei conti ti basta pulire per bene con uno straccio umido, pure le pareti, e arieggiare bene l'ambiente. Si tratta di un problema facilmente risolvibile.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X