annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termometro rotto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termometro rotto

Salve ragazzi,
    Ieri sbadatamente durante le pulizie ci siamo dimenticati un termometro da interno sul davanzale esterno della camera e probabilmente durante una grandinata notturna si è rotto il vetro ed è uscito tutto il liquido rosso che a contatto con l'acqua ha macchiato sia il termometro che il davanzale di rosso dal quale non si riesce a far andar via in nessun modo.. Potreste dirmi se c'è un reale pericolo di inquinamento da mercurio? Grazie

Sicuramente no. Il mercurio dei termometri è tipicamente grigio metallico e quando fuoriesce si presenta sempre in piccole goccioline pesanti che tendono a fondersi fra loro.
    Invece il rosso che vedi è un colorante utilizzato in un termometro probabilmente ad alcol (magari ne hai pure sentito il caratteristico odore alcolico).
    Quando hai termometri col liquido all'interno che si presenta rosso, blu, verde, viola, ecc., sta sicuro che non è mercurio.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille Davide, sai per caso se c'è un modo per far andare via la macchia? Abbiamo provato con sgrassante, varecchina, ammoniaca ma il marmo rimane macchiato e non è molto bello da vedere. :(

Commenta

Mah, non è che me ne intenda molto.
        Se effettivamente era un termometro ad alcol allora doveva essere un colorante solubile nell'alcol. Sversando il contenuto l'alcol è evaporato e il pigmento è rimasto sul marmo.
        Forse potresti provare con una soluzione alcolica. Per il mio lavoro uso anche alcol a concentrazione quasi pura, ma dubito che tu lo abbia a disposizione. Magari potresti provare con della grappa o della vodka incolori. Le butti su un panno di carta, dai una passata e se vedi che sulla carta resta del colore allora la strada è quella.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Se il davanzale è di marmo sono problemi XD.
          Da 10 anni ho una macchia (causata da un profumo) su un ripiano del bagno.

Commenta

Sto operando...
          X