annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

roccia di amianto???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• roccia di amianto???

Buongiorno, spero che mi possiate dare una mano perchè sono molto angosciata.
    Ho letto che l'amianto è una roccia naturale, che si trova un po' dovunque.

Adesso mi viene in mente che, poichè mi piace collezionare sassi o pietre trovate durante viaggi, possa aver raccolto qualcosa di molto pericoloso...che ho sulla libreiria da vari anni...e avendo figli piccoli sono entrata nel panico che posano aver rilasciato fibre respirabili...

Vi allego le foto: le prime sono sassi trovati lungo un sentiero in montagna, la seconda invece, quella verde, l'ho raccolta nel Deserto roccioso in Marocco.

Vi prego mi potete aiutare?
    Grazie
    File allegati

Beh, mi sa che servirebbe un parere di un geologo, oltretutto non si vede benissimo. Comunque quella verde mi sembra una roccia con cristalli di olivina, le altre mi sembrano più che altro comuni ciottoli di marmo. In ogni caso, finchè non ti metti a sfregarli non rilasciano polveri di alcun tipo.

Nelle rocce che contengono amianto è possibile spesso vedere proprio i filamenti, vedi qui ad esempio:

Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie molte Davide.
      No, ad occhio nudo non vedo alcun filamento...

Ma sono nel panico...lo ammetto...il colore verde mi ha fatto venire il sospetto...ed anche aver letto che la roccia naturalmente è presente praticamente ovunque.

Se disgraziatamente invece contenesse amianto, il fatto che sia stato in un ripiano per anni, senza alcuna abrasione o sfregamento, solo a mo' di soprammobile, non può aver rilasciato fibre respirabili?

Grazie per la pazienza, ma uno che si trova in questa sistuazione a chi può rivolgersi se non a delle persone competenti?
      Grazie

Commenta

allego altre tre foto:
        File allegati

Commenta

Sto operando...
        X