in prossimità alla finestra del mio appartamento, all'esterno, si trova una canna fumaria in disuso che, a seguito di controllo da parte di esperti, è risultata essere in eternit. Parti della canna fumaria, ispezionata sul tetto e al piano terra, risultano compromesse causa muschi e piogge, pertanto la ditta ha forumulato un rapporto con indicazione di rimuoverla.
Dato il sospetto che avevo circa la natura del manufatto ho sempre evitato di aprire la finestra adiacente alla stessa (pochissimi metri), ho anche applicato dell'adesivo sulle parti di chiusura della finestra per quanto i serramenti siano relativamente nuovi. Ho tuttavia appreso che le fibre possono entrare anche in condizioni del genere date le loro dimensioni.
Sulla sezione di canna fumaria adiacente alla mia finestra vi è una sezione di circa 20cmx3cm dove l'originaria copertura in quarzo risulta deteriorata. Ha senso applicare su quest'area una nuova mano di pittura in quarzo, se sì ne basta una acquistata da un qualsiasi rivenditore tipo leroy merlin? Per quanto sia un'area ridotta sarei più tranquillo, non so se l'applicazione di un paio di mani di vernice sia invece rischiosa in qualche modo.
Grazie in anticipo