sono nuova e spero di trovare in questo gruppo delle risposte ai miei dubbi.
Dove vivo da tre anni mi sono accorta solo da poco che i vicini hanno un capanno degli attrezzi nel loro giardino con la tettoia in eternit/amianto. Questa struttura ha circa cinquant'anni, a vederla non sembra messa molto bene e dista da noi al massimo 25-30 metri.
Io avrei voluto fare direttamente una segnalazione all'asl di zona ma su insistenza del mio compagno sono andata prima a parlare coi vicini..per quieto vivere secondo lui..loro subito hanno negato che possa trattarsi di amianto invece il giorno dopo sono venuti a dirci che si sbagliavano e che avrebbero fatto subito una segnalazione alla ditta competente per lo smaltimento. Da quel momento sono passate quasi due settimane e ancora nulla. Ieri sono andata a chiedere aggiornamenti ai vicini e mi hanno detto che c'è da aspettare un po' perché la ditta è impegnata con altri lavori ma ha detto loro di avvisarci di stare tranquilli perché non sembra rotta, bucata o crepata. ( i vicini dicono di avera mandato alla ditta delle foto e la metratura di questa tettoia)
Ora io sinceramente non so quanto fidarmi..sono abbastanza diffidente..anche perché non hanno fatto, prima di contattare la ditta, la segnalazione all'asl e credo non abbiano intenzione di farla...secondo me per non rischiare di subire delle multe... Secondo i vicini si occupa di tutto la ditta senza bisogno di contattare l'asl.. Invece da quello che so io è obbligatorio fare comunque la segnalazione all'asl. Voi come vi comportereste al mio posto? La mia intenzione sarebbe quella di contattare comunque l'asl se non si danno una mossa...visto anche che, se volessero, potrebbero contattare più di una ditta.. Vi allego una foto della tettoia in questione per un vostro parere. Mi scuso per la poca qualità dell'immagine ma non riesco ad avere foto migliori. Intanto grazie
16970120181921.jpg

Commenta