annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema amianto e vicini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema amianto e vicini

Ciao a tutti,
    sono nuova e spero di trovare in questo gruppo delle risposte ai miei dubbi.
    Dove vivo da tre anni mi sono accorta solo da poco che i vicini hanno un capanno degli attrezzi nel loro giardino con la tettoia in eternit/amianto. Questa struttura ha circa cinquant'anni, a vederla non sembra messa molto bene e dista da noi al massimo 25-30 metri.
    Io avrei voluto fare direttamente una segnalazione all'asl di zona ma su insistenza del mio compagno sono andata prima a parlare coi vicini..per quieto vivere secondo lui..loro subito hanno negato che possa trattarsi di amianto invece il giorno dopo sono venuti a dirci che si sbagliavano e che avrebbero fatto subito una segnalazione alla ditta competente per lo smaltimento. Da quel momento sono passate quasi due settimane e ancora nulla. Ieri sono andata a chiedere aggiornamenti ai vicini e mi hanno detto che c'è da aspettare un po' perché la ditta è impegnata con altri lavori ma ha detto loro di avvisarci di stare tranquilli perché non sembra rotta, bucata o crepata. ( i vicini dicono di avera mandato alla ditta delle foto e la metratura di questa tettoia)
    Ora io sinceramente non so quanto fidarmi..sono abbastanza diffidente..anche perché non hanno fatto, prima di contattare la ditta, la segnalazione all'asl e credo non abbiano intenzione di farla...secondo me per non rischiare di subire delle multe... Secondo i vicini si occupa di tutto la ditta senza bisogno di contattare l'asl.. Invece da quello che so io è obbligatorio fare comunque la segnalazione all'asl. Voi come vi comportereste al mio posto? La mia intenzione sarebbe quella di contattare comunque l'asl se non si danno una mossa...visto anche che, se volessero, potrebbero contattare più di una ditta.. Vi allego una foto della tettoia in questione per un vostro parere. Mi scuso per la poca qualità dell'immagine ma non riesco ad avere foto migliori. Intanto grazie

16970120181921.jpg

La bonifica dei manufatti contenenti amianto deve seguire un preciso iter autorizzativo che prevede la segnalazione del cosiddetto piano di lavoro alla ASL/ATS competente per il territorio. Entro 30 giorni, l'ente rilascia eventuali pareri a riguardo (vale il silenzio assenso), a seguito del quale iniziano le operazioni di bonifica. Quindi devi aspettare almeno un mese. Trascorso questo tempo, varie sono le possibilità: non è stato ancora presentato alcun piano dall'azienda, il piano è stato presentato ma non sono ancora trascorsi i 30 giorni, sono trascorsi 30 giorni ma la ASL/ATS ha richiesto modifiche al piano di lavoro oppure l'iter ha avuto successo e l'azienda ha comunicato una data "più lontana" per l'inizio lavori.
    Insomma, devi attendere qualche tempo e poi potrai tornare a chiedere lumi al tuo vicino. Se non troverai soddisfacente la risposta, potrai rivolgerti alla ASL/ATS competente.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille per la sua risposta e le informazioni.
      Aspetterò ancora un po' e vedremo come procedere.. Come ha detto lei ci sono delle tempistiche che bisogna rispettare, è più che giusto. Ma quello che mi lascia però perplessa è il fatto che non sia stato fatto ancora un semplice sopralluogo dalla ditta che i vicini ipoteticamente avrebbero contattato.. Questo mi fa dubitare che la ditta abbia avviato le procedure del caso. I vicini non hanno fatto e non hanno intenzione di fare segnalazione all'asl appunto perché avrebbero chiamato questa ditta. È passato quasi un mese da quando abbiamo sollevato il problema ai vicini ma loro ci hanno detto che questa ditta da loro contattata uscirà per il sopralluogo quando avranno tempo perché sono impegnati in altri lavori.. Nel frattempo i vicini dicono di aver mandato delle foto a questa ditta e questa li ha rassicurati dicendo di stare tranquilli perché la tettoia non sembra rotta. Purtroppo non è proprio così perché in questi giorni abbiamo visto meglio e più chiaramente che ci sono dei pezzi sovrapposti l'uno sopra l'altro..un pezzo sembra mancare e ci sono quelli che sembrano dei piccoli filamenti appesi in alcuni punti. Anche questo mi fa sorgere dei dubbi sulla loro credibilità. Sicuramente torneremo a parlarci entro breve e vedremo magari se è il caso di contattare direttamente noi l'asl
      ​​​​

Commenta

AGGIORNAMENTO

​​​​​​A metà Novembre sono andata a chiedere nuovamente aggiornamenti ai proprietari (dopo più di un mese dal mio ultimo confronto con loro) e mi è stato risposto in modo frettoloso e sbrigativo che loro hanno presentato le carte alla ditta che le dovrà presentare all'Asl e mi hanno detto di 'rassegnarmi' che fino a maggio dell'anno prossimo non si farà nulla e che mi farà vedere le carte quando le avranno.

Non soddisfatta della risposta, ho preferito fare una segnalazione a tutti gli effetti con tanto di foto (che ho fatto più da vicino). Da cui si vede che la tettoia non è in buono stato e sembra che ci siano dei filamenti di fibre in alcuni punti. Ci ho messo più giorni per contattare l'Asl perché mi indirizzavano da un ufficio all'altro e ho inoltrato il tutto anche al comune.
        L' Arpa ha invece inoltrato il tutto nuovamente al Comune , alla prefettura e all'ufficio competente dell'Asl.

Hanno scritto che visto lo stato di abbandono ci sono i presupposti per disporre con urgenza la messa in sicurezza dell'area a scopo preventivo e il Comune deve fare effettuare i controlli per eventuale bonifica/rimozione, contattando i vicini e facendosi consegnare una relazione redatta da un tecnico sullo stato di degrado.

Ora la mia preoccupazione è... Potrebbero i proprietari opporsi a questo e impedirgli di entrare o potrebbero semplicemente dire che la ditta contatta da loro ha detto che la tettoia è in buono stato? Ricordo che questa fantomatica ditta non è mai uscita sul posto per un sopralluogo ma i proprietari dicono di aver mandato loro delle foto. Può il Comune non fare nulla o devono attenersi a quanto scritto?

Per gli altri vicini, che ci sia o non ci sia l'amianto è tanto uguale...non sono preoccupati e anzi prendono le difese dei proprietari perché li conoscono.

Ho sottolineato il fatto che a due passi da questa tettoia c'è un asilo nido e spero che anche per questo facciamo qualcosa. Questa tettoia dalla strada principale non si vede ma è sul retro, dove l'asilo ha anche un giardino confinante con loro. E poi ci siamo noi.

Chiedi un'ultima cosa. Io se volessi potrei fare per casa mia un monitoraggio della qualità dell'aria con una ditta?sono controlli costosi?

Grazie a chi si prenderà il disturbo di leggere e commentare.

Ogni consiglio e confronto è sempre utile.
        Ultima modifica di Alena; 28-11-2023, 09:19.

Commenta

Originariamente inviato da Alena Visualizza il messaggio
          Ora la mia preoccupazione è... Potrebbero i proprietari opporsi a questo e impedirgli di entrare o potrebbero semplicemente dire che la ditta contatta da loro ha detto che la tettoia è in buono stato? Ricordo che questa fantomatica ditta non è mai uscita sul posto per un sopralluogo ma i proprietari dicono di aver mandato loro delle foto. Può il Comune non fare nulla o devono attenersi a quanto scritto?
          Quando, a seguito di un esposto come il suo, le Autorità emettono un'ordinanza (o simile) per lo svolgimento, ad esempio, di controlli finalizzati alla valutazione dello stato conservativo del manufatto, la proprietà del fondo oggetto dell'ordinanza deve obbligatoriamente ottemperare alle richieste poste, nominando un proprio tecnico di fiducia. Il quale, visionati i luoghi e fatte le proprie valutazioni, redige un rapporto in cui si da risposta all'oggetto dell'ordinanza. Ovviamente, il professionista esprimerà, sotto la propria responsabilità, il proprio parere in merito. Le autorità prenderanno visione del documento e trarranno le proprie conclusioni in merito.

Originariamente inviato da Alena Visualizza il messaggio
          Chiedi un'ultima cosa. Io se volessi potrei fare per casa mia un monitoraggio della qualità dell'aria con una ditta?sono controlli costosi?
          Ovviamente si può verificare l'eventuale concentrazione di amianto. Esiste un elenco pubblico (qui) di laboratori che si sono iscritti all'elenco ministeriale. L'iscrizione non è obbligatoria ma è un punto di partenza per cercare riferimenti nella propria zona.

Il mio sito web:

Commenta

Grazie della risposta e dell'indicazione sui laboratori.
            I proprietari ci dicevano di aver contattato una ditta e di aver mandato a questa delle foto e preparato la documentazione. Sempre se è cosi, la ditta di fiducia può redigere un rapporto basandosi solo sulle foto? O dovrebbero uscire sul posto e verificare personalmente? Sappiamo che non era stato fatto nessun sopralluogo sul posto e per questo abbiamo inoltrato la segnalazione. Temiamo che non vengano rispettate in pieno o correttamente le richieste e che il Comune non dia molto peso alla cosa. Ora comunque vedremo quando ci saranno degli sviluppi.

​​​​​​

​​​​​​

Commenta

Ogni professionista si comporta secondo la propria professionalità e coscienza. Certo sarebbe opportuno un sopralluogo ma non si può escludere che, sulla base di un report fotografico, possa comunque redigere un parere corretto e obiettivo
              Il mio sito web:

Commenta

Aggiornamento:

Chiedo a voi che sicuramente saprete meglio di me e in particolare a SRA, delucidazioni o rassicurazioni sulla mia situazione.

in queste settimane avrei voluto contattare una ditta per far eseguire un monitoraggio dell'aria..ero in attesa di mettere i soldi da parte e di trovare delle giornate di sole..

Oggi all'ora di pranzo sono uscita un paio di ore e al mio ritorno ho visto che i proprietari di punto in bianco hanno fatto togliere le lastre di eternit della tettoia.. Avevo visto il furgoncino di una ditta prima di uscire ma non immaginavo che facessero una rimozione e soprattutto così veloce, senza precauzioni e nessuna messa in sicurezza.. Oggi pioviggina un pó..corriamo qualche pericolo se siamo stati all'aria aperta, il tempo di rientrare in casa? La ditta era una ditta di rimozioni coperture ma erano due persone senza nessuna protezione e senza nessun macchinario particolare per aspirare l'aria. Si può segnalare questo fatto a qualcuno e potrebbe essere ancora utile fare un monitoraggio dell'aria nei prossimi giorni?
                Grazie per le risposte, sono molto preoccupata

Commenta

Mi sembra strano che possa essere successa una cosa del genere, considerato il tuo esposto e quindi che le autorità erano a conoscenza della situazione. Puoi sempre rivolgerti agli stessi enti e segnalare la questione.

Il monitoraggio può darti indicazioni, tenuto conto che l'aria avrà probabilmente già diluito la concentrazione delle eventuali fibre disperse
                  Il mio sito web:

Commenta

Grazie per la tua risposta, si è stato improvviso, credo per il fatto che i proprietari venderanno casa da quello che ho capito.. I due operai della ditta non hanno messo in sicurezza l'area e non avevano tute particolari o il macchinario per aspirare ma da quello che sembra hanno spruzzato il prodotto rosso incapsulante.. Noi non eravamo in casa al momento della rimozione. Secondo te ci può essere stata una dispersione di fibre pericolosa?aveva piovuto un pochino. Grazie ancora dei tuoi consigli e per la disponibilità nel rispondere. Sono sollevata che non ci sia più amianto ma mi aspettavo una messa in sicurezza o per lo meno un preavviso da parte loro a tutti noi vicini..visto anche che tra la mia abitazione e la loro c'è anche un asilo nido a poca distanza.

Commenta

E' difficile risponderti. Rimane valido il fatto che l'atmosfera agisce come diluente delle eventuali fibre.
                      Il mio sito web:

Commenta

Grazie.. La mia paura è legata alle malattie e ai tumori causati dall'amianto.. il giorno della rimozione saremo stati fuori una trentina di secondi..giusto il tempo di rientrare in casa dal vialetto di ingresso alla porta d'entrata e la rimozione era già stata completata.. Non sappiamo quale fosse la concentrazione nell'aria..la ditta ha spruzzato l'incapsulante rosso ma nulla più.. scusa se sono ridondante..non rompo più promesso :) Può bastare per ammalarsi?Purtroppo mi sto accorgendo di quanto amianto ci sia ancora in giro..mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti degli altri tenere in casa o in giardino materiale così pericoloso sinceramente.. Verrebbe voglia di trasferirsi in mezzo alla natura lontano da tutto questo inquinamento

Commenta

Ribadisco che l'atmosfera diluisce le fibre. In ogni caso, si tratterebbe di un'esposizione di breve durata e di modesta (bassa) entità.
                          Il mio sito web:

Commenta

Grazie ancora

Commenta

Sto operando...
                            X