Sono un ragazzo di 33 anni, non fumo, non bevo, niente sostanze stupefacenti ecc...
Mi è capitato di smontare una radio anni 60, per studiarne le varie parti essendo patito di elettronica ecc.... e mi sono accorto solo dopo essere stato a contatto con essa nel mio studio, almeno 15 max 20 minuti, che dietro ad una valvola c'era un piccolo circoletto di cartoncino di amianto pressato credo per isolare termicamente.
Non sapevo che potesse trovarsi anche dentro a questi apparecchi.
Non ho toccato nulla, solo fatto osservazioni a distanza di circa 20 cm ho mosso lentamente l'apparecchio fortunatamente non ho ne soffiato ne spazzolato, ho solo capovolto la radio una volta per vederla da sotto ma i movimenti sempre lenti, diciamo che ho estratto la parte elettronica dalla sua sede senza fare nulla che solo osservare.
Mi chiedo se qualche fibra è andata per aria, pur, essendo quel cartoncino abbastanza intatto, forse essendo ferma la radio, magari da anni capovolgendola ho mosso qualcosa
Naturalmente mi sono allarmato scoprendo la cosa, e mi chiedo se ci sono dei rischi, alla fine sono stato li una mezz oretta massimo, ho fatto arieggiare la stanza finestre aperte ecc.
Ovviamente ho richiuso e sigillato l'apparecchio in una busta e provvederò magari a smaltirlo o bonificarlo in qualche modo.
Vi ringrazio
perdonate l'ansia
ma in rete si leggono cose orribili

Commenta