annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tettoia in eternit davanti al balcone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tettoia in eternit davanti al balcone

Salve
    Davanti al balcone di casa mia, a circa 4/5 metri di distanza c'è una tettoia che sembra essere di eternit. Io vivo qui da 18 anni , ma probabilmente deve avere un 30 anni se non di più.
    Asbesto - Album on Imgur queste sono le foto.
    Qualche volta ho giocato in cortile e spedito il pallone su di esso.
    Avendoci vissuto per così tanto tempo e considerando che mia mamma ha sempre steso i panni senza sapere dell'eternit, c'è il rischio che abbia inalato quantità  preoccupanti di fibre di amianto?

Si tratta di un manufatto di modeste dimensioni, posto all'aperto. Pertanto il rischio è minimizzato dalla diluizione delle eventuali fibre aerodisperse e dalla loro natura ubiquitaria. Ti consiglio di leggere le tante discussioni presenti sul forum sull'argomento.
    In ogni caso, puoi agire chiedendo informazioni al proprietario della tettoia (so che può essere difficile ma tentar non nuoce) o, al limite, richiedere un intervento del Comune o della ASL. In Italia, in generale, non esiste un obbligo di rimozione/bonifica ma sicuramente esiste l'obbligo di vigilanza e denuncia dei manufatti contenenti amianto. In mancanza di denuncia e di successiva vigilanza, le autorità  possono intervenire. E possono intervenire anche su segnalazione dei cittadini.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Consiglio la rimozione, oltretutto le tettoie in lamiera zincata costano 4 soldi.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ma è possibile che le eventuali seppur minime fibre si vadano a depositare sui panni stesi ad asciugare?
        Se così fosse nel giro di 18 anni ne avrei inalate

Commenta

Ma tutti le abbiamo inalate. In Italia ci sono ancora 2 miliardi e mezzo di metri quadrati di eternit che corrispondono grossomodo alla superficie di 400mila campi di calcio, e tutti questi rilasciano fibre che hanno uno spessore inferiore ad un millesimo di capello. Le fibre di amianto sono un inquinante ubiquitario, ma chiaramente le esposizioni professionali e paraprofessionali sono ben altra cosa.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
          X