Abbiamo acquistato una casa 2 anni fa, sapendo che in soffitta vi erano delle cisterne di amianto.
Convinti di non andare mai in soffitta, le abbiamo lasciate li'.
Qualche giorno fa però stavamo eliminando una canna fumaria in disuso in un muro, e purtroppo all'interno abbiamo trovato una canna fumaria di amianto.
Ho chiamato subito una ditta specializzata che ci venisse a togliere sia la canna fumaria che le cisterne.
Sono venuti dopo una settimana e hanno portato via 3 cisterne, 2 comignoli che non avevo neanche visto e la canna fumaria in casa.
Hanno lasciato a me però i calcinacci dell'involucro della canna fumaria, che sono ancora in casa, nella stanza chiusa e nella quale siamo rientrati solo per vedere e dare lo straccio in terra.
Giorni dopo dall'associazione dell'amianto, credendo di aver risolto il problemaamianto, ho fatto allargare da dei muratori il vano per accedere alla soffitta, con relativi scavi e grande polvere in casa.
Con la mascherina sono andato su e ho visto che in terra c'era tantissima polvere, praticamente tutta la polvere formata dagli anni 70 ad oggi, in cui nessuno ha mai pulito.
Allora mi sono messo con una aspirapolvere e mascherina ffp3 a pulire.e' una soffitta di 150 metri quadrati .
E qui ho fatto dei gravi errori.
Non sapendo che potevano esserci residui di amianto, ogni volta che l'aspirapolvere era piena vuotavo lo sporco in un secchio, e poi soffiavo il filtro col compressore, in giardino, fortunatamente sempre con la mascherina.
Siccome in soffitta c'è poca luce, avevo una torcia per illuminare la zona dove ero.
Purtroppo quando sono arrivato sopra al luogo dove era la vecchia canna fumaria, ho avuto una brutta sorpresa.
Gli operai che avevano tolto l'amianto non avevano visto che la parte alta della canna fumaria , quella in soffitta, era stata precedentemente distrutta e i pezzi erano ancora tutti sparsi li intorno.
Così ho richiamato la ditta e oggi sono venuti a prendere anche questi pezzi.
Vorrei sapere quali sono ad oggi i miei rischi, avendo anche 2 bambine molto piccole.
La mia paura è più che altro per il giardino e per i residui ormai sparsi per tutta la casa.
Grazie

Commenta