Ho iniziato a lavorare in un azienda che fa consolidamento dei terreni. Quando vengono iniettate le resine i tecnici si vestono completamente di bianco, alcune volte anche con la maschera per respirare.
Volevo sapere se questo lavoro sia rischioso o meno perche la procedura vestiaria e dpi mi ricordano molto quella utilizzata per l'amianto.
Ma non capisco se i rischi sono gli stessi o simili. La mascherina e' obligatoria o aiuta a proteggere?
Strutturalmente anche le risene sono fibrose come l'amianto oppure non vi e' collegamento fra le due.
Altra domanda, mi e' capitato di posare anche della lana di roccia. Facendolo a casa non ho usato macsherina. Alla sera avevo la gola irritata e un po tutto ostruito. Dopo qualche giorno tutto e' passato. Anche qui la stessa domanda, devo preoccuparmi, puo avere gli stessi effetti dell'amianto?
Mi domando queste cose perche questi due materiali hanno alcune procedure (dpi per le resine) o strutture (fibrosa per la lana di roccia) che si somigliano all'amianto. Quindi volevo cpaire se faccio questo collegamento per paura, ma non c'e' niente di pericoloso e sono materiali oggi molto piu controllati di quanto fosse l'amianto allora oppure no? Insomma devo fare questo lavoro per qualche anno non vorrei fosse pericoloso.
Per inciso io non sono colui che inietta ma il supervisore dell'iniezione, quindi devo stare li durante le operazioni o ispezionare case vecchie per le verifiche. Un lavoro del genere e' pericoloso?
Magari tu SRA come ingegnere ed esperto ambientali, riesci a farmi capire un po meglio questa cosa e tranquilizzarmi un attimo perche sospetto che i miei collegamenti siano un po campati per aria, ma non sono riuscito da solo a discernere adeguatamente le informazioni online...
Saluti.

Commenta