annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Resine e lana di roccia similitudini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Resine e lana di roccia similitudini

Salve,

Ho iniziato a lavorare in un azienda che fa consolidamento dei terreni. Quando vengono iniettate le resine i tecnici si vestono completamente di bianco, alcune volte anche con la maschera per respirare.

Volevo sapere se questo lavoro sia rischioso o meno perche la procedura vestiaria e dpi mi ricordano molto quella utilizzata per l'amianto.

Ma non capisco se i rischi sono gli stessi o simili. La mascherina e' obligatoria o aiuta a proteggere?

Strutturalmente anche le risene sono fibrose come l'amianto oppure non vi e' collegamento fra le due.

Altra domanda, mi e' capitato di posare anche della lana di roccia. Facendolo a casa non ho usato macsherina. Alla sera avevo la gola irritata e un po tutto ostruito. Dopo qualche giorno tutto e' passato. Anche qui la stessa domanda, devo preoccuparmi, puo avere gli stessi effetti dell'amianto?

Mi domando queste cose perche questi due materiali hanno alcune procedure (dpi per le resine) o strutture (fibrosa per la lana di roccia) che si somigliano all'amianto. Quindi volevo cpaire se faccio questo collegamento per paura, ma non c'e' niente di pericoloso e sono materiali oggi molto piu controllati di quanto fosse l'amianto allora oppure no? Insomma devo fare questo lavoro per qualche anno non vorrei fosse pericoloso.

Per inciso io non sono colui che inietta ma il supervisore dell'iniezione, quindi devo stare li durante le operazioni o ispezionare case vecchie per le verifiche. Un lavoro del genere e' pericoloso?

Magari tu SRA come ingegnere ed esperto ambientali, riesci a farmi capire un po meglio questa cosa e tranquilizzarmi un attimo perche sospetto che i miei collegamenti siano un po campati per aria, ma non sono riuscito da solo a discernere adeguatamente le informazioni online...

Saluti.

Onestamente non conosco con esattezza la composizione delle resine impiegate per il consolidamento dei terreni. D'altra parte, fortunatamente, viviamo in un'epoca in cui l'attenzione alla sicurezza è elevata. Grazie anche alle numerose certificazioni di prodotto, in caso di impiego di materiali e prodotti che possono indurre un rischio di qualsiasi natura, sono definite le opportune misure di cautela. Ovvero dei dpi più adatti a minimizzare il rischio. Pertanto, se il vostro RSPP ha indicato l'uso di certi dpi, lo ha fatto a ragion veduta, anche sulla base delle indicazioni fornite dal produttore delle resine. Non vedo quindi particolari situazioni di rischio. Anzi, proprio il contrario.

Per i materiali fibrosi (tra cui le lane di roccia) dovrebbero valere le medesime precauzioni previste per l'amianto. Mascherine, guanti ecc ecc. I materiali marcati CE non danno problemi ma, trattandosi comunque di fibre, possono causare irritazioni alle vie respiratorie. I materiali non marcati CE (ovvero quelli più vetusti) potrebbero (sottolineo il condizionale!) anche risultare cancerogeni (a vari livelli). Per saperlo, come per l'amianto, occorre eseguire un'apposita analisi di laboratorio. In ogni caso, la tua è stata un'esposizione di breve durata e l'eccesso di rischio è quindi tendenzialmente contenuto. La prossima volta, fai più attenzione!
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille!
      Da quello che ho capito la resina e' fatta con un impasto da un azienda del belgio, su una ricetta con conformita americane. Vorrebbero ottenere la certificazione anche in europa da KIWA. Non so la composizione e magare devo chiedere quali DPI sono richiesti, perche in alcune foto usano maschere ed in altre no. In ogni caso se lavoriamo all'esterno e io non sono colui che inietta i pericoli sono minori?

Un ultima domanda, siccome dovro fare delle ispezioni in case molto vecchie con problemi di cedimento ogni tanto mi viene la paura di poter andare in luoghi dove vi possa essere un inquinamento di amianto nell'aria. Volevo capire se la fase di sopralluogo potrebbe arrecare rischi, in caso di presenza di manufatti che non sono, chiramente, toccati o maneggiati in quel momento?
      Il mio datore di lavoro ha detto che prima che i lavori siano esiguiti necessitano sempre di permessi, di conseguenza per la legge olandese prima di un attivita che richiede permessi ci vuole un investigazione per valutare la presenza di materiali pericolosi quali amianto. E solo dopo si puo lavorare. Quindi il mio dubbio ricadeva sulla fase di ispezione.

Si credo fosse marcata CE perche era nuova, stavamo montando una casetta in giardino. Ho letto inoltre che <<è sicura e innocua per la salute in quanto composta da fibre biosolubili>>. Insomma da quello che ho capito la lana di roccia ha pericoli perche fibrosa, ma e' meno biopersistente nelle vie aree rispetto all'amianto, il quale diventa impossibile da rimuovere per i macrofagi. O almeno alcuni studi hanno dimostrato che si rimuove dopo decine di anni e chiaramente piu ne hai respirato piu si accumula.

Commenta

Sto operando...
      X