annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Di che materiale si tratta??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Di che materiale si tratta??

Buongiorno a tutti i partecipanti del forum.

A seguito dei lavori di ristrutturazione in corso presso la mia abitazione e alla rimozione di una copertura posta sull'imbocco del tubo di sfogo vapori in cucina (cappa sfogo) lucertola a parte sono stato assalito dai dubbi sul materiale di costruzione (nella speranza che NON si tratti di eternit). Qualche esperto sarebbe in grado di darmi lumi in merito?

Ringrazio anticipatamente
    File allegati

Effettivamente è possibile che si tratti di un manufatto a base di amianto fissato con della malta refrattaria. Direi che servirebbe il parere sul posto di un muratore o, meglio ancora, di un addetto alle bonifiche.
    Fammi sapere che ti dice, magari.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sopralluogo appena terminato ed il triste responso è che si tratta di eternit!! A reincarare la dose ho scoperto che anche la canna fumaria della caldaia a metano è dello stesso materiale. Stiamo parlando di una casa costruita nel 1993, avevo controllato volutamente il tetto ma le canne davvero non ho avuto la lucidità  di pensarci. Peraltro mi è stato detto che non è fattibile effettuare operazioni di rimozione. Che fare?? Rivendo casa e scappo?? Doveva essere la casa per la vita ma per questo motivo mi è davvero scaduta. Che ne pensate?? Help

Commenta

Gentile Davide, Gentile SRA, avreste un buon consiglio da dare ad una persona un pò smarrita e angosciata?? Grazie

Commenta

Si tratta di manufatti in cemento-amianto e quindi, per loro natura, meno pericolosi di altri. Dare soluzioni senza aver visionato il tutto è difficile. Se sono in buone condizioni, i manufatti non rilasciano normalmente quantità  significative di fibre.
          Detto questo, forse potresti valutare la possibilità  di murare la canna fumaria e realizzarne una nuova (ovviamente se fattibile tecnicamente). Il tubo della cappa è in uso?
          In ogni caso, non stiamo parlando di quantità  enormi di amianto.
          Domanda: non puoi parlarne con chi ti ha dato il "responso"? Lui, avendo avuto modo di visionare i tubi e la casa, ti può sicuramente consigliare meglio di me!
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da pressanykey Visualizza il messaggio
            avreste un buon consiglio da dare ad una persona un pò smarrita e angosciata?? Grazie
            Guarda che la tua situazione è abbastanza comune in Italia, non è che tu possa essere inserito nella categoria degli esposti.
            Di solito si risolve il problema inserendo una canna fumaria in metallo all'interno della canna fumaria originaria e sigillando la porzione in eternit.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

La soluzione proposta è stata:

-sigillare con malta l'accesso alla cappa (foto) e di fare come nulla fosse
              -Lasciare la canna fumaria della caldaia così com'è in quanto come per la cappa scorre all'interno della parete e quindi non è soggetta alle intemperie ed eventuale deterioramento mentre all'interno a suo dire non può esserci un significativo deterioramento della canna per via della bassa temperatura dei fumi.Ha consigliato di valutare l'intubamento in futuro quando e se valuterò di sostituire la caldaia con una a condensazione.

In entrambi i casi parliamo di canne completamente murate che sbucano su tetto in un comignolo protetto dalla pioggia.

Sono secondo voi consigli attendibili?
              La cosa che più mi preoccupa è che faccio parte di una serie di 20 villette a schiera probabilmente tutte nella medesima condizione e ravvicinate e temo che la somma delle eventuali emissioni possano essere considerate rilevanti. Col senno di poi mi pento di aver acquistato questa casa

Commenta

Con i dati che ci hai fornito, direi che il consiglio è corretto. E stai tranquilla, non parliamo di un'azienda che lavora amianto
                Il mio sito web:
                www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
                X