annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tetti AMIANTO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tetti AMIANTO

Buongiorno a tutti,

vivo in Spagna e a Luglio mi sono trasferita in affitto, in una casa nuova. Il problema e' che dopo un paio di mesi che mi trovavo li', mi sono accorta che il tetto a lato di casa mia e' di amianto (parliamo di una 50ina di metri di tettoia. E' parzialmente coperto da una lamiera, ma sotto si vede che c'e' l'amianto. Questa cosa mi ha gettato nell'ansia piu' pura. Gia' mi vedo morta e sepolta per intendersi.

Dopo un paio di altri mesi scopro che anche il tetto di casa mia e' di amianto, solo che e' stato coperto da una lamiera e quindi non si vede, pero' risulta tipo sigillato da una sovracopertura molto precisa, non come quello di fianco che ha solo una lamiera appoggiata.

Questa casa la lascero' a giugno prossimo quindi non e' per sempre. Il problema e' che io vivo con l'ansia perenne quando sono li dentro, non apro piu' le finestre e non stendo piu' panni fuori per paura che ci possa volare qualcosa. Inoltre quando esco di casa, faccio il pezzo sempre con una mascherina chirurgica che magari non serve a nulla ma mi da' l'impressione di respirare meno inquinanti.

Datemi un parere per favore perche' io non ci dormo la notte. Posso sviluppare un mesotelioma??
    Ultima modifica di indecifrabile; 16-01-2024, 11:33.

Intanto calma!!!!!
    Ti invito a leggere le decine di discussioni aperte in passato e che descrivono casi simili-se non identici-al tuo.

Come più volte ribadito, l'atmosfera diluisce eventuali fibre che dovessero staccarsi dalla matrice cementizia. Inoltre, come da te descritto, le coperture in questione presentano delle sovra-coperture che, anche se non fossero realizzate a regola d'arte, garantiscono una minimizzazione del rischio (la sovracopertura è un intervento di bonifica previsto dalle norme italiane).
    Questi, e altri fattori, contribuiscono alla minimizzazione del rischio di esposizione. Considera che lo sviluppo di malattie amianto-correlate è statisticamente associato ad esposizioni a concentrazioni elevatissime per lunghi periodi di tempo (anni) e che, salvo rarissimi casi, non si verificano in condizioni come la tua.
    Ovvero il tuo rischio rimane qualificato come basso.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille per la risposta e la tranquillizzazione. Mi ha aiutato molto.
      Io sono una persona molto attenta alla salute, non ipocondriaca eh, pero' tipo quando posso mangio biologico, evito il piu' possibile inquinanti, ecc. E avere un tetto enorme di amianto vicino mi rende ansiosa. Grazie mille

Commenta

Salve, in relazione ai due tetti di amianto, uno a lato di casa mia con una intelaiatura appoggiata sopra e quello sopra la mia testa completamente sigillato vorrei aggiungere che ieri ho parlato col manager della mia casa e mi ha detto che la casa e' stata ristrutturata 5 anni fa e che, al momento della trasformazione da magazzino ad abitazione ha dovuto passare la normativa UE, quindi lui ritiene che sia sicura. A questo punto mi chiedo: qualcuno conosce la normativa? Puo' essere fonte di tranquillizzazione? Se il mio tetto fosse sicuro come sostiene l'unico che mi rimane come minaccia e' quello lato casa, che ha un tetto di lamiera a coprirlo pero' sotto si vede che c'e' l'amianto.

Commenta

Normativa UE non ha alcun significato. Quale Normativa (numero e data)? Recepita in Italia da quale norma nazionale?
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X