annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituzione braga fognatura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sostituzione braga fognatura

Buonasera vi spiego cosa è successo.
    Macchia di umidità  al piano superiore del condominio, il muratore spacca il muro e vede che si è rotta la braga. Vorrebbero sostituirla subito, ma io sapendo che si tratta di tubi in amianto, pretendo che si fermino e chiamino una ditta specializzata. Il muratore non richiude il muro, che resta aperto per una settimana, e poi finalmente interviene questa ditta. Io non ero presente, ai lavori, ma da quello che mi è stato raccontato credo siano state adottate almeno alcune precauzioni (sicuramente allestimento ed isolamento del cantiere ed incapsulamento del tubo prima di procedere a segarlo).
    Ora i miei problemi sono tre:
    1 le persone che sono rimaste in casa in quella settimana hanno corso dei rischi visto che il "buco" nel muro non è stato chiuso e trattandosi di una cucina hanno continuato ad usarla?
    2 l'intervento è stato eseguito a porte e finestre chiuse. Dopo ovviamente è stato aperto tutto e sono stati lavati pavimenti e mobili. Il problema è che la porta si apre su un corridoio cieco in cui si trovano varie librerie a giorno (che erano state coperte con un telo di quelli sottili tipo quello che si mette a protezione dei mobili quando da pittura) che si è tutto impolverato (e spolverato con spugna bagnata). Poi il telo è stato rimosso. Mi chiedo: poichè le librerie sono piene di libri ed è impensabile mettersi a pulirli tutti ad umido c'è il rischio che trattandosi di un telo sottilissimo si siano depositate delle fibre sui libri? sarebbe pericoloso maneggiarli? cosa devo fare?
    3 Infine dopo quanto tempo, facendo areare l'ambiente la concentrazione di fibre di amianto dovrebbe tornare sulla normale soglia?
    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà .

Rispondere con certezza ai tuoi dubbi è molto complicato. In linea generale, una pratica di rimozione di un tubo preliminarmente incapsulato, con allestimento corretto del cantiere, dovrebbe aver garantito una minima dispersione di fibre.
    Trattandosi di una braga, ovvero di un manufatto cementizio contenente fibre di amianto, il manufatto si configura come compatto, proprio perchè in matrice cementizia. Da questo punto di vista, a meno di particolari condizioni (cattivo stato di conservazione, evidenti rotture, fibre esposte ecc ecc), questi tipi di manufatti sono quelli meno pericolosi perchè la matrice cementizia ingloba le fibre. Quindi è probabile che non ci siano state dispersioni troppo significative durante l'uso della cucina
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie SRA per la risposta velocissima!!! riguardo alle domande 2 e 3 hai qualche indicazione/consiglio da darmi?
      Sullo stato di manutenzione della braga credo non fosse dei migliori e proprio per questo è stata cambiata...il muratore che voleva fare subito il lavoro diceva "è talmente marcia e bagnata che ormai è come cartone" !!!!!
      boh, speriamo bene...quel che è certo è che tanta superficialità  sbalordisce!
      Grazie ancora per la disponibilità !
      Ultima modifica di bastainquinanti; 11-04-2017, 09:42.

Commenta

Buonasera, nessuno ha qualche consiglio sulle pulizie da eventuali fibre in generale e soprattutto dei libri di cui ho detto sopra?
        Ho già  lavato pavimenti e mobili, ma per i libri delle librerie a giorno non so proprio come fare... avevo pensato ad una bella passata di aspirapolvere con filtro hepa, ma essendo senza sacco il problema poi sarebbe svuotarlo!
        Help me, please, si accettano consigli!

Commenta

Non mi risponde più nessuno?

Commenta

Le pulizie le hai fatte e le librerie erano pure coperte quindi non mi sembra proprio che ci sia molto da preoccuparsi.
            Se vuoi anche passare con quell'aspirapolvere tanto meglio, una pulita in più di sicuro non peggiorerà  la situazione.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide! Mi scuso se sono stata eccessivamente preoccupata, ma da quando ho scoperto che anche piccole dosi di fibre di amianto possono causare gravi malattie sono un pò andata in sbattimento per me e soprattutto per la mia famiglia che era anche presente ai lavori.
              Ora che ho il parere di persone serie e competenti, mi sento di poter essere più tranquilla. Grazie!

Commenta

Sto operando...
              X