annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pastelli cera

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pastelli cera

Salve, a casa abbiamo usato dei Cranyons che sono dei pastelli a cera. Recentemente ho letto che sono stati trovati in passato pastelli a cera cinesi contenenti amianto. Ora sono stata slecantato di averli usati e colorato con essi, magari ho respirato fibre (letto che in alcuni furono trovati tremolite, crisotilo e antofillite). Anche il disegno che abbiamo fatto con questi colori… che devo fare. Morirò? La casa è inquinata di amianto? Tutte le volte che questi materiali sono importati sistematicamente contengono amianto?

Anche io ho usato pastelli a cera. Sia per dipingere alcuni quadri che ho in questo momento qui con me, sia per rendere meno visibili graffi sul parquet. È impossibile avere il controllo totale su tutto.

Commenta

Non ho alcuna intenzione di gettare i quadri, che risalgono alla mia giovinezza, né tantomeno di rimuovere i pastelli dal parquet. E sono proprio nella casa dove sono tornato a vivere.

Commenta

Oltretutto quello che ho usato io, per fare il mio "dipinto", erano una scatola professionale che mi fu donata insieme a una tela da artista, credo nel 2000. Quindi i controlli saranno stati verosimilmente ancora meno. A regola l'amianto dovrebbe rimanere inglobato nella cera, anche durante l'uso, come per gli adesivi bituminosi antirombo. Ma un numero minore di particelle si libera comunque, credo. Dovremmo sentire l'opinione di un esperto.

Commenta

L'importazione di materiali contenenti amianto è vietata dal 1992. Se i pastelli sono successivi e se veramente potevano contenere amianto, chi li ha importati ha commesso un reato penale.

Detto questo, no, non credo proprio che morirai.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X