Grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Appartamento in affitto
Comprimi
X
-
Appartamento in affitto
Ciao a tutti. Sto valutando se affittare una casa a milano. Si tratta di un palazzo anni 60. La mia perplessità è dovuta alle pareti di casa. Data l'epoca è possibile che siano state fatte con amianto e che rilascino a poco a poco polveri? C'è uno strumento per misurare le polveri di amianto in una stanza evitando di fare fori nei muri? Ho dei dubbi che spero mi aiutiate a risolvere. Non so se è rilevante ma gli ex proprietari sono anziani e soffrono entrambi di alzheimer. L'amianto lo può provocare?
GrazieTag: Nessuno
-
Allego alcune foto anche se non proprio di qualità :
Commenta
-
Ecco altre foto
Commenta
-
Faccio un attimo chiarezza: misurare "le polveri di amianto senza fare buchi" non capisco cosa significhi. Mi spiego: la valutazione della presenza di amianto consiste in due passaggi, complementari ma non necessariamente da eseguire entrambi.
Il primo passo è fondamentale e necessario, ovvero prelevare un campione del materiale per verificare se contenga o meno amianto. Quindi, se vuoi sapere se l'eventuale calcestruzzo della struttura contiene amianto, è necessario prelevarne un campione e analizzarlo in laboratorio. Analogamente per il pavimento.
Una volta valutato se contengono o meno amianto, si può (e, a seconda delle situazioni, si dovrebbe), determinare se nell'aria ambiente sono presenti delle fibre aerodisperse. Questo secondo tipo di analisi non richiede il prelievo di campioni di materiale ma unicamente l'aspirazione, tramite pompe, dell'aria. Sul filtro impiegato durante l'aspirazione, si depositano eventuali fibre: l'analisi di laboratorio permette poi di determinare quale concentrazione è eventualmente presente in aria.
Quindi, se non hai certezza che i materiali contengano amianto, fare un'analisi dell'aria potrebbe:
- non avere alcun significato, nel caso l'amianto non sia presente;
- non essere conclusiva perchè, molto spesso, la concentrazione in aria delle fibre di amianto è molto bassa e pari al valore di fondo naturale. Quindi, non saresti in grado comunque di determinare se in casa non ci sono fibre di amianto in aria perchè i materiali non contengono amianto o perchè lo contengono ma non lo disperdono.
Detto questo, se vuoi avere una risposta certa ai tuoi dubbi, devi fare analizzare i materiali.
Considera che i pavimenti vinilici, anche quando contengono amianto, sono tra i manufatti meno pericolosi perchè la "plastica" della piastrella trattiene le fibre di amianto. Perchè queste si liberino, è necessario rompere la piastrella e, passami il termine, grattugiarla. Il problema si porrebbe solo in caso di ristrutturazione del pavimento: in quel caso, sarebbe necessaria la bonifica.
Per quanto riguarda il calcestruzzo, è forse il manufatto più complesso tra quelli che possono contenere amianto. Non c'è modo alcun per risalire a come è stato realizzato l'impasto cementizio: la scelta era fatta magari direttamente in cantiere e non in fase progettuale. Quindi il solo modo è analizzare un campione.
Ripeto fino alla noia: non esistono soluzioni che non siano l'analisi dei campioni, a meno che si possa risalire all'azienda produttrice. Il resto sono solo congetture.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta
-
Ciao SRA, grazie della risposta. In effetti so che per verificare la presenza di amianto nei muri occorrono campioni. Ma se faccio l'analisi dell'aria e risulta negativo, potrei stare tuttosommato tranquillo perchè vorrebbe dire che se anche amianto ci fosse non si libererebbe nell'aria. Quindi pensavo comunque di farlo fare. Sai dirmi quanto costa. Infine ti allego una foto dell'intonaco esterno. So che non puoi dirmi se contiene o meno amianto, ma secondo te come sta messo? Può essere pericoloso?Ultima modifica di Angel; 13-04-2017, 17:53.
Commenta

Commenta