annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto canna fumaria sui vestiti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto canna fumaria sui vestiti

Buongiorno. Sto facendo dei lavori nella casa appena comprata. Il muratore essendo da me informato che in casa non c'era amianto (parola dell'ex proprietaria) è andato giù pesante in fase di demolizione sala, demolendo a scalpellate per errore un pezzo di canna fumaria risultata poi in eternit. Dopo di che ha stoppato tutto e mi ha chiamato. Mi sono recato di persona 5 minuti dopo la demolizione, sostando per circa 2 minuti davanti alla canna per fare le foto e mandarle a chi di dovere. Poi ho parlato con il muratore in un ambiente vicino ma cmq confinante per circa 10 minuti. Dopo aver fatto cio che dovevo sono rimasto in giro all'aperto per tutto il giorno per cercare di perdere fibre eventualmente attaccate agli abiti e, una volta a casa mi sono lavato nella doccia del garage. Il problema è che poi ho rimesso la stessa felpa (che fuori non era contaminata in quanto sotto la giacca) ma che potenzialmente potevo aver contaminato al suo interno mentre la toglievo prima della doccia (avendo i capelli potenzialmente sporchi) per poi ricontaminare i miei capelli dopo la doccia rimettendo la felpa . Volevo sapere secondi voi ho rischiato di veicolare fibre all'interno del mio appartamento attuale dove vive la mia famiglia ??? Poggiando la testa sul divano sui vari cuscini o cmq in generale stando in casa?
    grazie
    Ultima modifica di Gianlucone; 30-01-2024, 04:33.

Il tempo trascorso nell'ambiente con presenza di amianto è stato molto ridotto e, quindi, la quantità di fibre inalate ed eventualmente disperse sui tessuti, dovrebbe tendenzialmente essere contenuta. Pertanto, è lecito supporre che non vi sia un eccesso significativo di rischio. L'esposizione maggiore (benché sempre limitata nel tempo) è quella del muratore.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Senti invece per i giorni a venire ho poi provveduto a lavare in lavatrice giacca e jeans. Il lavaggio in lavatrice è efficace in termini di bonifica di amianto?

Commenta

Tocchi un argomento complesso.
        Prima nota: le lavorazioni che comportano interazione con manufatti in amianto devono essere eseguite con particolari accorgimenti, tra cui l'impiego di indumenti usa e getta.
        Seconda nota: la presenza di fibre di amianto sui vestiti e il loro lavaggio in lavatrice potrebbe (attenzione al condizionale!) comportare una contaminazione della lavatrice.

Ciò premesso, è possibile che le eventuali fibre potenzialmente presenti sui tuoi vestiti siano state in parte scaricate dalla lavatrice e in parte siano rimaste al suo interno. Rimane il fatto però che, come ho detto, la quantità di fibre sui tessuti fosse molto contenuta e quindi altrettanto contenuta sia quella presente in lavatrice. L'eccesso di rischio rimane, a mio parere, molto molto contenuto.
        Magari, la prossima volta, lavali a mano.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Considera ho fatto 2 cicli a vuoto dopo il lavaggio per bonificare la lavatrice.
          La giacca piuttosto secondo te la devo buttare o la posso considerare abbastanza pulita?
          Ultima modifica di Gianlucone; 04-10-2024, 15:11.

Commenta

Ciao!
            Ho il tuo stesso problema.... In più non ho un garage quindi mi è capitato più volte di entrar in casa con i vestiti potenzialmente contaminati.... Entro li tolgo li metto in lavatrice e m infilo nella doccia. Le giacche non le ho ancora lavate ammesse in un sacco ???? dopo le lavatrici i di questo tipo faccio anche io due giri a vuoto perché ho una bimba piccola.
            Qualsiasi info tu abbia aggiornami!

Commenta

Sto operando...
            X