annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Può essere amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Può essere amianto?

Abito in un condominio e non mi ero mai posto se il tetto fosse in amianto, perchè pensavo fossero solo le lastre lunghe circa un metro. Andando sul tetto però mi è venuto qualche dubbio. Non sono delle lastre, sembrano dei coppi, non sono tanto lunghe ed alcune sono state sostituite perchè danneggiate. Sono lunghe circa 40cm
    Non vorrei fare l'allarmista alla riunione del condominio e fare brutta figura, ma secondo voi può essere cemento amianto? Mi sembra strano perchè abbiamo messo anche un antiriflesso sulla guaina sopra al tetto e nessuno ha detto niente.

Link immagini
    https://ibb.co/cSWGGQ
    https://ibb.co/cK21i5
    Ultima modifica di Giovanni11; 16-04-2017, 11:32.

Onestamente potrebbero anche non essere coppi in cemento-amianto, anche se mi rimane un certo dubbio a riguardo.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Concordo con SRA, nello specifico presumo che siano tegole cementizie quarzate. Dato che sono molto vecchie, oppure di scarsa qualità , col passare degli anni hanno perso la copertura di quarzo.
      Quelle sostituite presentano il colore e la copertura originaria, a meno che chi ha fatto l'intervento non abbia scelto il colore a caso.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

aggiornamenti

http://i.imgur.com/32pGNIr.jpg
        http://i.imgur.com/bKBVstb.jpg

ho aggiunto ulteriori immagini, probabilmente settimana prossima veranno fatte le analisi

Commenta

Ma quanti anni hanno che si sono rovinate così tanto? Una cinquantina?
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

44 anni per l'esattezza. La guaina sotto è stata rifatta e sono state tutte tolte e rimosse. Oltre a fare periodica manutenzione. L'ultima volta sono venuti a fare un sopralluogo sull integrità  delle tegole 2 anni fa e nessuno mai ha ipotizzato all'amianto. La casa è di inizio anni 70

Commenta

Le tegole violette e marroni sono più nuove oppure si sono semplicemente mantenute meglio di quelle grige?
              Il mio sitoweb:

Commenta

Sono recenti, avranno qualche anno.

Commenta

Ho capito. Comunque è strano che abbiano sbagliato il colore in modo così eclatante.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

il campione è stato fatto analizzare e non contiene amianto.

Commenta

Come ho anche già  fatto in passato (carta da parati) ho analizzato un singolo campione 4cm per 4cm come mi hanno detto da laboratorio. In questo caso ho portato 10*15cm circa. Posso fermarmi qua oppure è necessario eseguire 2/3 campionamento in varie zone?
                      Io penso sia sufficiente anche perché sono manufatti non ad altissimo rischio amianto.

Commenta

Sinceramente non vedo il motivo di fare ulteriori analisi di laboratorio. Ti hanno rassicurato e ora hai la conferma che è tutto OK.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

ciao giovani, per curiosità , quanto ti è costata questo tipo di analisi?

Commenta

su componente massivo costa 61e iva inclusa.

Cerca i centri accreditati della tua regione.
                            Laboratori che effettuano analisi sull‘amianto

io ho eseguito un analisi SEM e sono stati anche rapidi. In due ore mi hanno dato i risultati al telefono e poi arrivata la certificazione a casa.

I preventivi che mi sono stati fatti per un singolo campione massivo sono stati:
                            55€
                            61€
                            109€

ho scelto quello da 61 per vicinanza a casa mia
                            Ultima modifica di giovani11; 21-04-2017, 22:30.

Commenta

scusa l'ignoranza che si intende per camponente massivo

Commenta

Sto operando...
                              X