annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Amianto e la lavatrice
Comprimi
X
-
Amianto e la lavatrice
Buona sera. 2 mesi fa il muratore patentato ha tolto 2 lastre di amianto che erano presenti sulla tettoia del garage. Ho scoperto dopo che ha spezzato una lastra nel cortile. Dopo che le lastre impacchettate sono state ritirate dal gestore ho chiamato la ditta specializzata per bonificare l'area dove ha "lavorato" il muratore, cioè tutto il cortile. Ieri mio figlio, prima che sono riuscita a fermarlo, ha fatto rimbalzare il pallone 3-4 volte vicino all'area dove quel muratore appoggiava le lastre per trattarle (non dove ha spezzato una lastra), e dopo ha preso il pallone con le maniche del giubotto. Visivamente non c'è traccia di amianto su quella zona, ma non escludo che qualcosa di minuscolo c'è. Ho buttato via il pallone, ho lavato il giubbotto nella lavatrice e lho asciugato nell'asciugatrice. Dopo mi ha preso la paura e ho gettato il giubbotto. La mia domanda è se ho contaminato la lavatrice e l'asciugatrice. Capisco che la quantità delle fibre che c'erano sul pallone non è alta, o forse non c'erano proprio le fibre. E ho letto nelle discussioni precedenti che gli indumenti contaminati si possono lavare, non è mica una tuta da un'operaio che lavora con amianto. Ma sono terrorizzata dall'idea che la lavatrice e l'asciugatrice sono un pericolo. Le devo buttare via? Grazie per la pazienza e per la risposta.Tag: Nessuno
-
Se le operazioni di rimozione sono state eseguite da ditta in possesso dei requisiti ministeriali e quindi autorizzata (e formata) per operare su amianto, sono stati posti in essere tutti gli accorgimenti possibili per minimizzare rilascio e deposito di fibre.
In caso contrario, tutto può essere e servirebbe un sopralluogo per valutare la situazione. in ogni caso, non credo proprio che lavatrice e asciugatrice siano da buttare.
Ti consiglio, piuttosto, di chiamare l'azienda che ha bonificato e chiedere se tutte le aree sono state puliteIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
Grazie per la risposta. Come ho spiegato, il muratore al quale ho affidato i lavori e che ha il patentino per eseguirle ha spezzato la lastra proprio nel mio cortile e poi le ha impacchettate e posto avvolto nel nylon sul pallet. Dopo averlo scoperto ho ordinato la bonifica completa del cortile e garage dal quale ha rimosso le lastre. Ma l'incidente con il pallone è successo prima della bonifica dalla ditta specializzata. Cmq. la lavatrice la uso ancora, mentre non trovo il coraggio di utilizzare l'asciugatrice...
Commenta

Commenta