annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canna fumaria

Buonasera a tutti,
    innanzitutto vorrei ringraziare per questo forum, che permette di poter parlare di problemi importanti come l'inquinamento da amianto: io non sapevo a chi chiedere, e poi navigando su Internet ho appunto trovato questo forum.
    Ho letto vari post, nei quali ho trovato questioni simili alla mia, per la quale vi chiederei gentilmente un'opinione.
    Nel giardino dell'abitazione in cui vive adesso mio fratello, c'è un forno, costruito, mi sembra, intorno al 1982 - 1983, con una canna fumaria in cemento amianto che, credo, è lì da quel periodo.
    Vorrei capire, per quanto è possibile, se questa canna fumaria è pericolosa. Vi allego due fotografie. Sul tettuccio mi sembra che ci siano delle escrescenze, o qualcosa di simile. All'interno, la canna fumaria è annerita. Potreste darmi gentilmente un parere sull'eventuale pericolosità ? Vi ringrazio molto per le vostre delucidazioni.
    Stavamo pensando di farla togliere: ci siamo rivolti ad una ditta specializzata della nostra città , che ci ha fatto un preventivo; posso indicarvi questo preventivo e chiedervi se, secondo voi, si tratta di una cifra giusta?
    Vi ringrazio nuovamente. Sono un po' preoccupato per questa canna fumaria, principalmente perché nella casa adiacente vive la mia nipotina di tre anni.

Ultima modifica di Kost72; 16-04-2017, 14:37.

La canna, esternamente, sembra in buone condizioni. Trattandosi di cemento-amianto, il manufatto è "compatto" ovvero-anche secondo la definizione normativa-a minori rischio di rilascio di fibre, perchè queste sono inglobate nella matrice cementizia. Vedo che poi è verniciato di rosso: a volte, tale colore indica manufatti che sono stati trattati con vernici incapsulanti, ovvero con prodotti che fissano le fibre che eventualmente affiorano. Sarebbe già  questo un intervento di bonifica che avrebbe quindi ancor più minimizzato l'eventuale dispersione.
    Che internamente sia annerita, è normale....è una canna fumaria! E l'uso di amianto era proprio giustificato dalle sue qualità  di resistenza al calore.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Invece il cappuccio del comignolo sembra proprio in eternit e pure esposto.
      Consiglio di farsi fare un preventivo da più ditte in modo da scegliere il migliore.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Vi ringrazio molto per le risposte professionali.
        In realtà  la canna è stata riverniciata di rosso da mio fratello alcuni anni fa, e non si tratta di una vernice incapsulante: quindi credo che non abbia alcun tipo di protezione. In ogni modo mi tranquillizza un po' sapere che il manufatto dovrebbe essere in buone condizioni.
        Comunque bisogna agire: seguirò il vostro consiglio di farmi fare più preventivi per scegliere quello più conveniente.
        Grazie ancora.

Commenta

Sto operando...
        X