annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pastelli cera e chanteclair

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pastelli cera e chanteclair

Gentili utenti ed admin,
    in seguito alla lettura di questo stesso forum mi ero spaventato per la possibile presenza di amianto nei pastelli a cera.
    Proprio nella casa dove sto dormendo avevo fatto delle "riparazioni" del parquet con un pastello marrone. Questa cosa risale al 2000 ma tracce del pastello resistevano sul parquet poche settimane fa.
    Mi ero tranquillizzato leggendo articoli che dicevano che l'amianto resta inglobato nel legante ceroso dei pastelli.
    Ma per togliere ogni traccia un paio di settimane fa ho usato lo spray chanteclair, che essendo un potente sgrassante potrebbe aver separato le fibre dal legante ceroso.
    Sono molto preoccupato. Se potevate dirmi cosa ne pensate.

Posto che contenessero amianto (non puoi esserne certo!), stai parlando di una traccia, su un pavimento. Non stiamo parlando di quintali di pastelli sbriciolati e inalati. Non credo ci possano essere stati problemi
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ok. Era un po' di più di una traccia. Ma secondo voi lo chanteclair può avere effettivamente separato l'amianto dalla matrice cerosa? Non ho le conoscenze chimiche sufficienti. Non è la prima volta che peggioro le cose nel tentativo di sistemare.

Commenta

Ribadisco quanto affermato, cioè che la quantità non dovrebbe essere statisticamente rilevante. Poi ci si può interrogare all'infinito sugli effetti di 1 singola fibra, sull'interazione chimica tra uno sgrassatore e la matrice di cera di un pastello ecc ecc!
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X