annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubature riscaldamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tubature riscaldamento

Buongiorno
    essendomi informata un po' sul tema amianto e avendo trovato che veniva usato anche nelle tubature, mi è venuto in mente che nella casa di mia nonna c'è una grossa cantina (che copre quasi l'intera area della casa) con diversi locali e in alcuni di essi ci sono le tubature del riscaldamento.
    La casa è stata costruita negli anni 50.
    Ora le tubature sono molto rovinate in alcuni punti (allego foto).
    Si tratta di amianto vero?
    Sono terrorizzata perché mia mamma ogni tanto porta giù mia figlia di 2 anni se ha delle cose da portare giù e da sistemare e ora ho paura che mia figlia possa aver inalato ingenti quantitá di fibre.
    Nel locale dove in genere si fermano i tubi non sono presenti e c'è una finestra con grata sempre aperta ma comunque non ci sono porte chiuse.
    ora sono davvero disperata e non so che fare. Ho inconsapevolmente condannato mia figlia?
    ​​​​​​​

Ciao, nelle foto quelle grandi, dove si vedono i tubi interi e rotti effettivamente sembrerebbe amianto perche' si riescono a vedere i fili come lanuginosi. Non penso che inalazioni cosi sporadiche siano una condanna, pero' certamente non fa piacere. Comunque a giudicare dallo stato degradatissimo di quelle tubature vanno subito rimosse a mio avviso.
    Ovviamente prendi tutto con le pinze, e' solo un mio parere, sentiamo cosa ti rispondono persone piu' esperte

Commenta

Ciao,
      grazie per la risposta intanto.
      Allora, una parte di quella cosa lanuginosa credo che possano essere anche ragnatele in realtà.
      Sono preoccupatissima ho paura per mia figlia.
      Certo non è che passa le sue giornate in quei locali ma magari anche solo una volta a settimana mia mamma ce la portava giù anche solo 10-15 minuti per sistemare cose.
      Non a ridosso dei tubi (uno di questi tra l'altro e in una parte non accessibile se non ti arrampichi in un vano e ci strisci dentro.
      La cosa strana è che anche recentemente ci sono stati idraulici e imbianchini per sistemare la caldaia e delle perdite e pur lavorando accanto ai tubi nessuno ha detto niente. E penso che loro abbiano più conoscenze di noi comuni abitanti.
      Quindi ovviamente né mia mamma o mia nonna si sono mai poste il problema da ignoranti in materia.
      Ora non so che fare sono disperata, penso che mia figlia abbia respirato tanto di quello schifo che mi sento male.

Commenta

Intanto calma. è certamente un materiale sospetto: il primo passo è farlo analizzare in laboratorio. Al solito, per la ricerca dei laboratori, puoi partire da quelli che hanno aderito al programma volontario del ministero (qui la lista). Oppure puoi eseguire una semplice ricerca online
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Buongiorno
          grazie per la risposta.
          Sto provando a contattare delle aziende di zona che si occupano della verifica dell'amianto e chiedendo anche se possono verificare la qualità dell'aria.
          Ho veramente paura per la mia bambina.
          Purtroppo il tubo rotto era in un angolo quindi nessuno ci ha mai fatto caso e soprattutto mi chiedo perché idraulici che sono venuti a lavorare non hanno mai segnalato nulla.
          Purtroppo noi siamo ignoranti in materia e mai ci avevamo pensato.
          Mia figlia non ha mai stazionato nei pressi del tubo, i locali sono davvero grandi ma è sicuramente capitato che rimanesse giù un pochino di tempo mentre mia mamma sistemava cose varie.
          Non posso neanche pensare di averla messa così in pericolo.
          Il locale dove loro stazionano ha una finestra sempre aperta e tra l'altro l'intera cantina affaccia direttamente all'esterno nel giardino(quindi lasciando aperta la porta c'è ricambio di aria).
          Tra l'altro durante l'infanzia ormai 25 anni fa anche
          a me e mia sorella capitava di passare del tempo nella cantina (magari ogni tanto durante L'estate quando andavamo da mia nonna a giocare e capitava di scendere nei locali per prendere cose varie). Anche se quasi sicuramente allora il tubo non era così rovinato.
          Quindi vorrei sapere anche io quanto posso aver respirato di tutto ciò.
          Sono veramente in panico. Mi sento davvero male.

Commenta

Per tranquillizzarti: si tratterebbe, nella stragrande maggioranza dei casi, di un'esposizione di breve durata e di bassa entità e quindi caratterizzata da un rischio associato generalmente basso, se non trascurabile, probabilmente anche per un bambino piccolo. Benché non si possa escludere che qualche fibra si sia dispersa nell'ambiente, le concentrazioni che si riscontrano, raramente raggiungono valori significativi.
            Spero che questo messaggio ti aiuti a tranquillizzarti!
            Il mio sito web:

Commenta

Sto cercando di tranquillizzarmi e di pensare che di certo non passa giù le sue giornate...credo che in media ci vada 1/2 volte a settimana quando per necessità mia mamma deve scendere ma per brevi momenti...
              Mi sto dicendo che forse mi dovrei preoccupare più di altri fonti di inquinamento, considerando che abitiamo in zona Monza e quindi sicuramente respira ben più di questo e forse anche cose ben peggiori 24h/24.
              Nel frattempo sto contattando qualche azienda per avere un sopralluogo e una verifica ma mi creda non ci dormo la notte!
              Soprattutto pensando che essendo la casa dei primo anni 50 ci sono buone probabilità che si tratti di quello.
              Sono entrata in un vortice senza fine dove comincio a pensare di essere circondata da amianto, che forse tutta la casa è di amianto e di averne respirato anche io chissà quanto.
              Mi scuso per lo sfogo ma di base sono molto ipocondriaca e le preoccupazioni di una mamma si sommano a tutto.

Commenta

Una cosa è certa, la casa non è costruita in amianto ma in calcestruzzo/muratura
                Il mio sito web:

Commenta

Buonasera
                  ho fatto analizzare i tubi da un laboratorio specializzato ed é emersa l'assenza di amianto.
                  Ma quindi l'amianto non veniva usato anche per costruire la muratura delle case?
                  ormai sono ossessionata, vedo amianto dappertutto.
                  Grazie

Commenta

Sto operando...
                  X