Ho approfittato di questo periodo di vacanze per andare nel terreno di campagna che era di mio nonno, ora incolto da anni.
Erano anni che non ci mettevo piede, e fra le altre cose ho controllato la cisterna dell'acqua che mio nonno usava per l'orto e che mio padre mi aveva detto tempo fa essere di eternit. In effetti è la classica cisterna rettangolare di eternit, circa un metro di lunghezza per mezzo di profondità .
Si presenta coperta di licheni, integra e non si sbriciola al tocco ma ha una piccola porzione scheggiata di fresco in cui si vede il bianco del cemento amianto e, cosa che mi ha preoccupato, qualche piccolo ciuffetto di fibre lunghe, diritte e blu. Avendo letto che ad un esame visivo proprio la presenza di questi ciuffetti è indicativa della presenza del temibile amianto blu nel manufatto mi sono allarmato.
Ho trovato altri manufatti in amianto nella zona: una porzione lunga circa due metri di tubo quasi certamente in eternit apparentemente conservato bene e un'altra cisterna di eternit, questa circolare e con tanto di coperchio, conservata meglio perché sotto una tettoia, ma anche questa, a guardarla da molto vicino, presenta qualche affioramento di qualche ciuffo di fibre bluastre.
Premetto subito che questi manufatti saranno smaltiti al più presto in maniera appropriata, ma non posso fare a meno a pensare a tutte le ore trascorse in quel terreno da bambino, quando seguivo il nonno nell'orto.
Non ricordo di aver mai rotto od intaccato nessun manufatto di amianto, tuttavia ho passato parecchio tempo giocando intorno alla cisterna piccola, in particolare la riempivo di acqua e mi divertivo a farci navigare le barchette di carta, di sicuro mi appoggiavo alla cisterna e la toccavo con le mani, probabilmente a volte la urtavo anche giocando a tirare pietre alle barchette o muovendo con un bastone l'acqua all'interno per creare onde.
Ho letto molte discussioni su questo forum su come il rischio nullo non esista in queste situazioni ma è di un altro ordine di grandezza rispetto a chi con l'amianto lavorava, tuttavia quelle fibre blu mi inquietano e non poco, ho letto cose terribili su questo tipo di amianto.
La situazione che ho delineato può effettivamente fare pensare ad un rischio più elevato della media a causa del fatto che molto probabilmente non si tratta solo di crisotilo ma anche di crocidolite?
Quanto è comune in italia che ci sia una percentuale di crocidolite in questi manufatti?
Sinceramente sono preoccupato

Commenta