annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

se ci fosse amianto nell'edificio in ristrutturazione dove lavoro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• se ci fosse amianto nell'edificio in ristrutturazione dove lavoro?

Mi rendo conto che potrei parlare del nulla e di essere in preda ad una paranoia ma tant'è, volevo chiedere il vostro punto di vista

lavoro in un'edificio, credo degli anni 80 in buone condizioni, costruito per un ospedale, ma adesso c'è una banca, ma che stanno profondamente ristrutturando, lo stanno alzando di 2 piani e così stanno smantellando i torrini delle scale esterne d'emergenza ed il tetto.

Da qualche mese un dubbio mi sta tormentando: un giorno passeggiando per il parcheggio con un collega abbiamo visto un sacco grande, alto con scritto "attenzione contiene amianto".

e da lì ho la paranoia che abbiano trattato o che stiano continuando a trattare amianto senza le dovute precauzioni.

Ho chiesto anche ad un paio di operai che mi hanno tranquillizzato dicendo che non gli risultava la presenza di amianto - ed allora perchè quel sacco?-

ora premetto che noi non siamo in mezzo al cantiere, siamo comunque nelle stanze, però in giro ovviamente c'è molta polvere, nei pavimenti, nell'aria.

Cosa fareste al posto mio?

Che rischi si corrono nel caso ci fosse amianto? passeggiando per l'ufficio etc, c'è la possibilità  di portarsi in macchina, dentro casa, accumulandosi nelle scarpe qualche fibra, qualche polvere?

grazie ragazzi

Gli operatori dei cantieri, come tutti i soggetti lavoratori, sono garantiti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (il D.lgs 81/08). La "catena" decisionale prevede le nomine di una o più figure responsabili, a vario titolo, della tutela della salute dei lavoratori (intendo i vari RSPP, ASPP, RLS, CSE ecc ecc).
    Il primo passo è informarti presso il tuo responsabile della sicurezza per chiarire i tuoi dubbi. àˆ un tuo diritto e un suo dovere. Personalmente, la presenza di un contenitore indicante, con segnale di pericolo/attenzione, la presenza di amianto implica necessariamente che è presente amianto. Non vedo perchè usarlo per imballare altri rifiuti. In ogni caso, chiedendo al tuo responsabile, forse scoprirai semplicemente che l'amianto era presente in zone del cantiere nelle quali tu non operavi e che le operazioni di rimozione sono state condotte da personale qualificato.
    Tienici aggiornati!
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

ciao SRA grazie per il tempo, temo però di essermi spiegato male

non sono un operaio, ma lavoro in una banca che ha comprato questo edificio ed ha dato mandato di ristrutturare il palazzo dove noi lavoriamo.

Commenta

Sto operando...
      X