annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cornice a giorno truciolare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cornice a giorno truciolare

Salve,
    ho tolto adesso dalla camera da letto un vecchio poster con la cornice a giorno. La cornice a giorno penso sia in truciolare/truciolato e risale addirittura agli anni '70. Potrebbe contenere amianto o è stato usato solo in prodotti del genere a scopo ignifugo, ad esempio in edilizia? In altri punti della casa ci sono altre cornici a giorno con vecchie stampe d'arte, che risalgono sicuramente a prima del bando dell'amianto. Penso siano presenti in molte case e uffici pubblici, relative a mostre. Nel caso peggiore, sarebbe una matrice fortemente agglomerata dalla colla?
    Avrei scattato anche un paio di foto col cellulare ma non riesco in nessun modo ad allegarle. Come aspetto sembra la classica cornice a giorno che si compra anche nei supermercati e che si usa per una stampa.
    Ultima modifica di Jankele; 20-02-2024, 14:08.

Credo che il materiale in quelle di oggi si chiami MDF. Quella lì risale agli anni 70 ma l'aspetto è uguale a quelle di oggi. Se potevate dirmi qualcosa, grazue!

Commenta

Ne ho anche un'altra, sempre in camera, del 1996. C'era in quegli anni il problema dello smaltimento scorte. Devo preoccuparmi?
      Ultima modifica di Jankele; 20-02-2024, 17:26.

Commenta

Scusate, però le uniche notizie relative all'uso di amianto nel truciolato le trovo in questo forum. Ripeto che la cornice è del 1996, e lo stato di conservazione eccellente (sembra nuova). Mi sembterebbe uno spreco comprarla nuova. Ho telefonato a un negozio di cornici, che ha tutto l'interesse per farmene comprare una nuova, ma ha detto che non gli risulta l'uso di amianto nell'mdf o nella freasite o nel truciolato per cornici. Qualcuno più preparato di me? Grazie mille.
        Ultima modifica di Jankele; 20-02-2024, 17:52.

Commenta

Sto operando...
        X