annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto attorno al tubo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto attorno al tubo

Gentilissimi,
    vi scrivo per chiedere un vostro parere.
    l’altro giorno pulendo casa si è staccato il tappino attorno al tubo del radiatore e, guardando dentro, ho notato la presenza di questa sorta di carta attorno al tubo. Visto che il condominio dove vivo è degli anni 70 e sul tetto è presente eternit, mi chiedo se tale ​carta sia in amianto.

IMG_1355.jpeg and 2 other files | Files.fm.
    https://files.fm
    Visit this link

Scusate di nuovo, purtroppo però leggendo in questo forum mi sono fatto cogliere da un’ansia incontenibile.
    ora temo che pure l’intonaco e il muro possano contenere amianto. Il problema è che io, una volta caduto il tappino, ho pulito con l’aspirapolvere, aspirando anche il foro, per pulire dai residui di polvere. Sono poi rimasto in camera (essendo la mia camera da letto) per grossomodo 24 ore, con porte e finestre chiuse, arieggiando solo all’ora di pranzo del giorno seguente. L’aspirapolvere non ha un filtro adatto all’amianto è temo ora di aver preso e disperso tutte le fibre rimaste nel buco dalla foratura e depositatesi nei seguenti anni. So che non siete dei medici, ma di certo più esperti di me. Una esposizione di 24 ore di questo tipo aumenterebbe di molto il mio rischio? Dalle foto, per quanto sappia che per la sicurezza servano le analisi, si può supporre se ci sia amianto o meno nel muro/intonaco,?
    scusate e grazie ancora

Commenta

Fermo!!!
      L'uso dell'amianto in calcestruzzi e intonaci non è assicurato. Questo detto, no dalle foto non si può desumere alcunché. L'unico modo è analizzarlo.
      Per il tubo, bah, non si vede granché. Mi sembra solo di vedere dell'intonaco bianco. In ogni caso, si tratta di pochissimi centimetri. Non credo proprio possano incidere.
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille per la risposta, ammetto di essere un po’ partito per la tangente. Quindi la presenza di amianto nei muri è piuttosto infrequente? E in ogni caso, anche qualora ci fosse, la polvere messa in circolo aspirando i residui non sarebbe poi così tanta, nonostante 24 ore di aria quasi ferma? Grzie ancora

Commenta

Per la questione del rivestimento del tubo, direi che è del tutto trascurabile (sempre ammesso e non concesso contenga amianto!). Per intonaci e calcestruzzi, la questione è complessa. Spesso, in edifici a basso costo (case popolari ecc) lo si impiegava soprattutto in strutture prefabbricate o per "risparmiare" sulle armature del calcestruzzo. Per le strutture edili gettate in opera, beh, l'impiego non era certo sistematico. Diciamo che è la forma di impiego di amianto più complessa da rilevare perchè non necessariamente "certificata", perchè non necessariamente impiegata per tutto l'edificio, perchè anche legata alla disponibilità di fibre nella data località ecc ecc
          Per questo serve comunque analizzarla, per togliersi il dubbio
          Il mio sito web:

Commenta

Grazie ancora, purtroppo sono un fuori sede e non il proprietario dell’appartamento, quindi temo che non farò analizzare il tutto (poi l’esposizione che mi preoccupa è quella avvenuta a causa dell’ispirazione della polvere). Il condominio non è di case popolari.

Commenta

Scusate ancora il disturbo, ma volevo chiedere se:
              1-il fatto che il termo sia posto in una nicchia sotto la finestra rende più probabile la presenza di amianto coma isolante nel muro retrostante
              2-se il fatto che il tetto sia in eternit rende più probabile la presenza di amianto nel muro o siano cose completamente scollegate
              3-l’uso di amianto negli intonaci/muri perimetrali era molto frequente o una cosa piuttosto inusuale?

Commenta

1-no
                1-no
                3-no
                Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                X