annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria dubbio amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canna fumaria dubbio amianto

Buongiorno,vorrei dire che questo forum è fatta da gente veramente esperta nel settore,spero possiate essere utili nel mio caso.
    Ho una Canna fumaria installata tra gli anni 92/93,premesso che ho fatto analizzare il campione in un laboratorio certificato ed è risultato non essere amianto,ma mi sorge il dubbio in quanto dall' aspetto e dalla forma e dall'anno sembra essere un manufatto in cemento amianto
    le mie domande sono le seguenti:
    in quegli anni facevano già  le canne fumaria in fibrocemento ecologico?
    L'analisi è stata effettuata con tecnica FT-IR,posso stare tranquillo o è probabile che si siano sbagliati...?
    Grazie per le eventuali risposte.

Premessa: considerato che il bando dell'amianto risale proprio al 1992, tenuto conto di un periodo "transitorio" e della possibilità  che qualche venditore abbia voluto smaltire le proprie scorte, non si può quindi escludere che nel 1993 venissero commercializzati manufatti in cemento-amianto. D'altra parte, posso confermare che esistevano già  in commercio prodotti sostitutivi come il fibrocemento "ecologico". Pertanto è stato giustamente legittimo il tuo dubbio e hai fatto bene a fare analizzare il campione.
    Detto ciò, devi partire dalla premessa che, affidandoti ad un laboratorio qualificato, il risultato dell'analisi sia corretto. Altrimenti non ti resta che farlo analizzare da un altro laboratorio. Sicuramente, la tecnica FT-IR è tra le tecniche previste dalla legislazione nazionale (ma non solo), per la verifica della presenza di amianto in campioni massivi (Decreto 06/09/1994). La tecnica è certamente affidabile (oltre che, come detto, prevista da Legge) perchè prevede l'analisi del campione tramite spettroscopia: il materiale viene scansionato alle frequenze proprie della radiazione 'infrarossa, ottenendone così il cosiddetto spettro. La forma di questo spettro e i suoi picchi, vengono confrontati con una "biblioteca" digitale di tutti gli spettri tipici dei minerali di amianto. Qualora lo spettro rilevato corrisponda a uno degli spettri noti, allora il campione contiene amianto. Così facendo, si può fornire sia l'informazione sulla presenza/assenza, sia il tipo di amianto (crisotilo, amosite, crocidolite ecc ecc), sia la sua percentuale in massa.

Onestamente, mi fiderei del risultato a meno che tu abbia dei dubbi sulla professionalità  del laboratorio. Altrimenti non vedo motivi per dubitare del risultato.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie SRA per la risposta,a suo parere le canne fumarie in fibrocemento ecologio possono somigliare a quelle in cemento amianto oppure si nota a colpo d'occhio??
      Nel frammento campionato che ho prelevato io con le dovute precauzioni se fosse stato amianto si vedrebbero i ciuffetti di fibre?
      Ti posto una foro se può essere utile.
      Nel mio caso è stata dipinta da normale vernice bianca
      Grazie.
      File allegati

Commenta

Giusto per curiosità , ho tolto il comignolo in acciaio e la canna in sezione è spessa poco più di 1 cm... è un indizio?

Commenta

Innanzitutto ti ripeto che non vedo il motivo per cui dubitare dell'analisi. In ogni caso, per esperienza, ho assistito a sopralluoghi in cui persone con decine di anni di esperienza sono state ingannate, confondendo una copertura in fibrocemento con la classica ondulina in eternit. Quindi direi che, visto che l'ultima parola è data dal laboratorio, puoi stare tranquillo
          Il mio sito web:

Commenta

Ciao Sra e Davide,
            Per mio dubbio ho rifatto analizzate il campione di canna fumaria in questione...
            Sinceramente non so a chi credere in quanto un laboratorio mi dice che c'è amianto invece un'altro no.. come si fa ora?

Commenta

Purtroppo può accadere che due analisi di laboratorio, pur condotte allo stato dell'arte, diano risultati discordanti. Per avere un'idea del perchè, dovresti parlare innanzitutto con i due laboratori per capire se il tecnico che ha condotto l'analisi ha avuto dubbi interpretativi (cosa che può accadere). In particolare, ti consiglio di partire con il laboratorio che ha dato un risultato di presenza amianto: potrebbe anche darsi che, in una situazione di incerta classificazione, il tecnico abbia preferito adottare un criterio di massima sicurezza. Nel dubbio, meglio affermare la presenza ed essere cautelativi.
              Qualora il laboratorio esprima dei dubbi, forse può darsi che, con in mano il primo referto negativo, si possa assumere che non contenga effettivamente amianto.
              In caso contrario, prova a approfondire il discorso con l'altro laboratorio.
              Detto questo, se il problema è solo relativo a come smaltire la canna fumaria, puoi anche tranquillamente assumere che sia valido il referto di positività  all'amianto, contattare un'impresa di bonifica e procedere. Spenderai qualche euro in più ma sarai sicuro che il lavoro sarà  condotto nella massima sicurezza.
              Se invece vuoi toglierti il dubbio sul contenuto o meno di amianto, non ti resta che trovare un altro laboratorio e farne analizzare un nuovo campione
              Il mio sito web:

Commenta

Ciao SRA,
                Su un referto è stata trovata una percentualità  del 2.8...
                Secondo la tabella del D.M del 26/9/10 sui MCA definisce che per i materiali al di sotto del 30% può essere smaltito in un certo modo,oltre invece il materiale va trattato con altre cautele...
                àˆ una situazuone di pericolo o tutto sommato è abbastanza poca?
                Considerando il 2.8% mi conviene lasciarla cosi com è?tanto sta in ottimo stato...
                Tuo parere?

Commenta

Conosco poco la materia relativa alla gestione dei rifiuti e relative procedure di accettabilità  in discarica; in ogni caso, esistono specifiche indicazioni relative ai materiali contenenti amianto, in funzione della percentuale in massa presente.

La percentuale da te indicata e pari a 2.8% è tutto sommato contenuta. Se poi, come sottolinei,:
                  1. il manufatto è in ottimo stato,
                  2. si tratta di cemento amianto e quindi di un materiale classificabile come compatto e quindi meno suscettibile di rilascio di fibre
                  3. è posto in ambiente esterno e, internamente all'edificio, immagino correrà  in traccia alle murature e quindi già  "naturalmente" confinato,
                  direi che sia possibile tenere il manufatto.
                  Il mio sito web:

Commenta

ciao ragazzi una domanda ad entrambi

SRA, volevo chiederti, si dice sempre che i manufatti in cemento amianto è meglio non toccarli, non romperli etc, nei casi di prendere un campione per farlo analizzare, come si agisce? per prelevare un campione si deve pur rompere no?

Axel, tu come l'hai campionato?

Commenta

L'analisi richiede un campione di dimensioni molto contenute (pochi cm di lato): ovviamente va fisicamente prelevato dal manufatto. Trattandosi però di un piccolo campione, il disturbo è comunque minimo
                      Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                      X