annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incendio Eco X Pomezia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Incendio Eco X Pomezia

Buonasera a tutti,
    scrivo per avere qualche informazione in più sulla eventuale aerodispersione dell'amianto dei tetti della Eco X nell'incendio del 5 maggio scorso.
    Si è parlato di amianto incapsulato. Questo si disperde? Se è vero che c'erano altri pannelli di amianto nel capannone, anche in questo caso ci può essere aerodispersione? E se si, in generale in questo caso di che raggio di mt/km si parla? Faccio queste domande perché io lavoro a S. palomba che si trova a circa 12 km dalla ecox, in linea d'aria un po' meno e volevo sapere che rischi ci sono (sono piuttosto preoccupata).
    Grazie mille
    Manuela

Premesso che è difficile farsi un'idea tecnica della vicenda attraverso gli organi di informazione, soprattutto in una fase "caotica" come quella immediatamente seguente una vicenda come quella di Pomezia, direi che è obbligatorio in questi casi seguire le indicazioni fornite dalla protezione civile e dai vari organi deputati alla salute pubblica (ARPA, ASL, Regione, Provincia, Comune ecc ecc).
    A mio parere, essendo l'incapsulamento un trattamento a base di semplice vernice vinilica atto a fissare le fibre alla matrice cementizia, in presenza di incendio, il rischio di dispersione credo possa essere paragonabile a quello di un manufatto non incapsulato. Valutarne il rischio non è banale. Considera comunque che, in un incendio come questo, i rischi sono associati a decine di sostanze tossiche tanto che le autorità  hanno deciso imporre numerosi divieti. Tali divieti dovrebbero avere una specifica limitazione spaziale decisa proprio sulla base di studi preliminari atti alla determinazione delle distanze di ricaduta degli inquinanti (che è funzione del tipo di incendio, del tipo di sostanza, delle condizioni meteo ecc ecc).
    Detto questo, se a 12 km di distanza le autorità  hanno imposto degli specifici divieti (ad esempio non aprire le finestre), è necessario supporre che le autorità  ritengono presenti alcuni rischi. In caso di assenza di divieti, devi invece pensare che tutto rientri nella normalità .
    Lo studio della dinamica di diffusione degli inquinanti (amianto compreso) è una materia assai complicata: dare una risposta è arduo. àˆ per questo motivo che ti invito a seguire ciò che le autorità  impongono.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X