Recentemente ho iniziato a lavorare per un'azienda che si occupa della riparazione delle fondazioni. Durante le nostre ispezioni in case vecchie o stalle, ho notato la presenza di amianto in alcuni edifici, sia visibile (da dentro) sugli edifici stessi, come ad esempio in vecchi capannoni, oppure durante le analisi preliminari di progetti in cui si è trovato amianto nella malta o nella colla delle mattonelle, che deve essere rimosso prima di iniziare i lavori.
La mia preoccupazione riguarda il mio status come lavoratore esposto all'amianto. Sono considerato esposto quando partecipo a ispezioni in luoghi che possono contenere amianto, anche se non sono direttamente coinvolti nei lavori di rimozione? Oppure il rischio si applica solo quando lavoro in luoghi dove è stato confermato la presenza di amianto o dove è necessario rimuoverlo?
Sono preoccupato perché oggi ho ricevuto un report da una grande stalla piena di amianto e potrei essere incaricato di effettuare ulteriori verifiche.
La mia paura è di essere considerato a rischio grave di esposizione all'amianto, e mi piacerebbe ricevere chiarezza su questo aspetto.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per qualsiasi informazione o chiarimento possiate fornirmi.

Commenta