annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria in condomionio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canna fumaria in condomionio

Salve a tutti.
    Lavoro come portiere in un condominio in corso di ristrutturazione e, durante la fase interna dei lavori, nel rompere un muro hanno trovato una vecchia canna fumaria in amianto.
    Scrivo tale post perché ho alcuni dubbi circa il modo in cui tale lavoro possa essersi svolto.
    Prima di tutto, nel rompere il muro che conteneva la canna è possibile che abbiano potuto danneggiarla, innestando così il rilascio di polvere? Ne è venuta a crearsi così tanta a causa della demolizione che mi è nata questa paura. Nel caso in cui fosse accaduta una cosa del genere quanto può essere stato grave il contatto? Considerando che il luogo dove si è svolto tutto è l'androne dello stabile la cui unica apertura è il portone d'ingresso?

Successivamente, mentre ero in pausa è arrivata la ditta per la rimozione. Nel mio appartamento (con le finestre chiuse) mi sono affacciato pochi minuti per osservare come stessero lavorando. Ho visto che hanno spruzzato la canna con un liquido e stavano procedendo tagliandola in pezzi "trasportabili". Dopodiché ho preferito andare in un'altra stanza.
    Quando sono sceso nuovamente, il geometra che ha supervisionato i lavori, mi ha rassicurato circa la sicurezza di tutto e mostrato che la canna, ora ridotta in blocchi, era stata stipata sotto un grande telone di plastica azzurra (tengo a precisare: mentre ho notato che alcuni di questi blocchi erano stati imbustati, ho il dubbio se altri fossero stati semplicemente stipati sotto tale telo). Tutto questo era a sua volta stato lasciato dentro una sorta di "aria cantiere" ricavata nell'androne.
    Considerando che li hanno rimasti in questo stato per due giorni prima di ritirarli, ed io ho la portineria proprio pochi metri a fianco, esiste la possibilità  che abbiano potuto nuocermi?
    Inoltre ho notato che una volta ritirati hanno lasciato questa cosiddetta "aria cantiere" tutta sporca di polvere, rimanendo tra l'altro anche lo stesso telo (impolverato anch'esso) ora aggomitolato in un angolo. La cosa che più mi rende ansioso è questa: può questa polvere essere in qualche modo pericolosa?

Come potrai immaginare, nessuno di noi può conoscere l'entità  della polvere presente; serve un monitoraggio ambientale o almeno un'analisi in laboratorio di un campione.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X