annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strane fibre che fuoriescono da imballo in polistirolo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Strane fibre che fuoriescono da imballo in polistirolo

Salve, sono preoccupatissimo per me e la mia famiglia. Non è la prima volta che mi capita, ma ieri mi è salita la preoccupazione. Vi spiego, ho acquistato un prodotto online, arrivato ieri, era imballato in apposito contenitore di polistirolo. Ho da subito notato visibilissime numerose e lunghe fibre fuoriuscire da questo imballaggio in polistirolo. Sono davvero terrorizzato, anche perché ho effettuato l’unboxing in casa, ed avendo due bambini piccolissimi ho paura di aver contaminato casa. Ad allarmarmi questa volta, è stato il fatto di aver fatto caso alla provenienza del pacco, Hong Kong (Cina) dove l’asbesto non è stato ancora bandito. Per quanto riguarda il prodotto, essendo una statuetta in resina l’ho lavata con acqua e detersivo per piatti per un paio di minuti e credo di poter stare sereno, almeno sul prodotto.

Per conoscerne la natura, dovresti farlo analizzare. In ogni caso, si tratta di una quantità modesta.
    Rimane il fatto che, se contenesse amianto, sarebbe stato commesso una atto doloso, di rilevanza penale, essendo vietata l'importazione in Italia di materiali contenenti amianto
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Per conoscerne la natura, dovresti farlo analizzare. In ogni caso, si tratta di una quantità modesta.
      Rimane il fatto che, se contenesse amianto, sarebbe stato commesso una atto doloso, di rilevanza penale, essendo vietata l'importazione in Italia di materiali contenenti amianto
      Bene… anzi male… speravo in una risposta che mi avesse tranquillizzato, invece scopro che effettivamente tutto potrebbe essere, anche l’ipotesi che l’imballo possa contenere fibre di amianto.
      Grazie mille SRA, anche se in tutta onestà non credo si possa parlare di “modesta quantità” in quanto l’imballo presenta una forma cubica delle dimensioni di circa cm 30x30, e su tutte 6 le facce presenta queste “fibre” che affiorano. Curioso il fatto che queste ultime fossero presenti solo all’esterno però e non all’interno, o perlomeno così mi pare di ricordare.

Commenta

Si tratta di modesta quantità. Le quantità significative sono quelle a cui erano esposti gli operatori del comparto amianto (cave, impianti di trattamento, muratori ecc) e i bonificatori. Per questi ultimi, peraltro, la legge individua le attività "ESEDI" ovvero Esposizioni Sporadiche E di Debole Intensità.
        Nel tuo caso, ribadisco, si tratta di un'esposizione più che sporadica, unica. Di debole, se non debolissima, intensità. Quindi il rischio corso è davvero basso, se non trascurabile. In ogni caso, da evitare, ovviamente.

In ogni caso, con l'analisi, elimineresti qualsiasi dubbio
        Il mio sito web:

Commenta

Si tratta di modesta quantità. Le quantità significative sono quelle a cui erano esposti gli operatori del comparto amianto (cave, impianti di trattamento, muratori ecc) e i bonificatori. Per questi ultimi, peraltro, la legge individua le attività "ESEDI" ovvero Esposizioni Sporadiche E di Debole Intensità.
          Nel tuo caso, ribadisco, si tratta di un'esposizione più che sporadica, unica. Di debole, se non debolissima, intensità. Quindi il rischio corso è davvero basso, se non trascurabile. In ogni caso, da evitare, ovviamente.

In ogni caso, con l'analisi, elimineresti qualsiasi dubbio
          Ok, trattasi sicuramente di modesta quantità con esposizione sporadica ma non unica. Temo infatti di aver contaminato l’abitazione maneggiando l’imballaggio in casa e, sempre se di fibre pericolose dovesse trattarsi, ho paura che sia difficile sbarazzarsene trattandosi di ambiente indoor con inferiore diluizione nell’aria delle stesse.
          Stamane però, ho notato che nel cartone che conteneva il succitato imballo (ormai cestinato) vi erano presenti residui di queste “fibre”, così ho preso un accendino ed avvicinando la fiamma alle stesse queste si scioglievano. Può essere indicativo di qualcosa? Le fibre di amianto mi pare di aver letto che non reagiscono così al fuoco.

Commenta

Dare fuoco alle cose non è mai una buona idea, se mi permetti. In ogni caso, se non ti senti rassicurato, l'unica strada per togliersi il dubbio, è fare analizzare il materiale!
            Il mio sito web:

Commenta

Dare fuoco alle cose non è mai una buona idea, se mi permetti. In ogni caso, se non ti senti rassicurato, l'unica strada per togliersi il dubbio, è fare analizzare il materiale!
              Perdonami, ma le fibre di amianto se esposte ad una fiamma non dovrebbero rimanere “intatte”? Leggevo tempo fa che sottoposte ad alte temperature, cambiano solo di “colore” per poi ritornare come prima una volta ristabilita la temperatura iniziale. Dovrebbe essere una peculiarità dell’amianto l’essere indistruttibile

Commenta

Di seguito un video dove verrebbe dimostrata la non infiammabilità delle fibre di amianto.

https://pt.dreamstime.com/fibras-de-...video192108973

Commenta

Sto operando...
                X