annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campionamento pioggia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Campionamento pioggia

Carissimi tecnici, amministratori e utenti. Purtroppo oggi ho parlato con un tecnico di un altro laboratorio, di recente istituzione, che mi ha molto screditato il campionamento d'aria che avevo fatto dopo aver rimosso ingenuamente senza precauzioni l'adesivo bituminoso antirombo sotto il lavello (circa 30×30 cm).
    Il primo laboratorio non mi risponde. Il campionamento fu fatto con la finestra aperta per creare un po' di movimento d'aria. Purtroppo fuori piovve tutto il giorno, quindi anche durante le ore di campionamento, ed il nuovo tecnico mi dice che questo fatto invalida il campionamento. Infatti l'altissimo tasso di umidità che entra dalla finestra con tempo di pioggia abbatte eventuali polveri falsando il risultato. Dice che andrebbe ripetuto con finestra chiusa e con un ventilatore acceso, per creare le peggiori situazioni possibili, e evitando giorni di pioggia. Sinceramente però non so di chi fidarmi.
    Per comodità vi ricordo che il risultato del campionamento in SEM fu negativo (<LQ con LQ=0,3 ff/l)
    Se potevate darmi il vostro parere autorevole, ad esempio SRA. Questo nuovo tecnico verrebbe anche a vedere se ci sono altre matrici da analizzare. Non è nella lista del Ministero reperibile su Internet, ufficialmente perché è da poco tempo, anche se dice di avere molta esperienza perché prima il laboratorio aveva un altro nome. Non lo so, un vago sentore di cialtroneria me lo ha lasciato. Su alcune cose era molto preparato, su altre diceva delle cavolate. Ad esempio secondo lui il mesotelioma con alte esposizioni è sicuro, e questo è incontrovertibilmente falso.
    Il campionamento fatto durante la pioggia era con temperatura esterna di 5 gradi (lo ricordo perché sulle colline vicine nevicò) e la casa non era riscaldata perché per vari motivi vivevo dai miei genitori.
    Se potevate farmi sapere se il campionamento va ripetuto. Magari rivolgendomi a un terzo laboratorio. Questo non mi convince. Grazie.
    Ultima modifica di Jankele; 09-04-2024, 17:05.

Scusate. Ho controllato, il laboratorio è presente fra quelli accreditati. È solo segnato su un'altra provincia, come effettivamente mi ha detto il tecnico.

Commenta

Scusate se aggiungo commenti. Ricordo bene che l'adesivo bituminoso fu grattato via con un raschietto. Solo dopo lessi sul sito polludoc che potesse contenere amianto.

Commenta

Salve! Volevo sapere se il campionamento è valido o va ripetuto. Grazie.

Commenta

Sto operando...
        X