annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alla ricerca di Amianto - Incubo edition

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alla ricerca di Amianto - Incubo edition

Ciao a tutti,

vi espongo la mia situazione in modo che possiate consigliarmi.

Ho da poco ereditato una casa in zona collinare dove già abito da due anni e dove sto iniziando a sistemare la parte esterna.

Nella zona giardino davanti e soffitta ho ritrovato dell’ amianto (nel giardino una vasca deteriorata e in soffitta una canna fumaria in buone condizioni) fin qui nessun problema visto che tramite una azienda di smaltimento di zona ho avuto un kit di messa in sicurezza e ho già organizzato il ritiro.

il mio incubo è iniziato quando ho messo mano alla parte posteriore del giardino (zona in cui si affacciano le camere) una zona a nord in pendenza. Lì ho ritrovato, al momento, un tubo di una vecchia caldaia posizionato sul muro zona fienile. Visto la difficoltà a staccarlo vorrei impermializzarlo con un prodotto ad hoc. Il problema è che sotto le camere spostando un po’ di terra ho ritrovato le classiche lastre di amianto e sto trovando pezzetti sparpagliati sia sotto la camera che in mezzo alle erbacce.

Sinceramente non è mia intenzione diventare un archeologo e scavare in giardino… e mi sto organizzando a recuperare i pezzi di Ethernit in giardino con guanti mono uso e mascherina per trattarli come il materiale recuperato.

Che consiglio mi date per sanificare la situazione? Inoltre l’ idea di trattare la canna fumaria è una buona idea?

Grazie

La risposta è che le bonifiche di amianto vanno affidate alle ditte specializzate ed autorizzate, il cui personale è formato per minimizzare i rischi di dispersione, anche involontaria di fibre.
    Detto questo, ogni situazione e ogni manufatto andrebbe bonificato/rimosso seguendo specifiche procedure che non possono essere certo riassunte in un forum "generalista". Per questo, non me la sento di dare consigli di alcun tipo
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X