annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inquinamento fibre amianto porzione bifamiliare allo stato grezzo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Inquinamento fibre amianto porzione bifamiliare allo stato grezzo

Salve a tutti, mi chiamo Marco,sono nuovo del forum, spero di aver scelto la sezione corretta. Prima di aprire questa discussione ho letto svariati post su questo argomento qui sul forum e mi sono fatto già un idea generale, ma mi manca qualche tassello. Vi spiego la mia situazione.
    Abito in una villa bifamigliare con la mia compagna,suo fratello e mia suocera.
    L'altra parte di bifamigliare è sempre di proprietà ma è ancora allo stato grezzo internamente.
    Mio suocero ha lavorato per 40 anni con l'amianto, aveva una ditta di smaltimento. Purtroppo nel 2021 è venuto a mancare a causa di un mesotelioma pleurico.
    Durante questa attività lavorativa ha incautamente portato a casa moltissime lastre, impilate l'una sopra l'altra e coperte da più cellophane; le stesse le aveva stivate al piano terra dell'abitazione allo stato grezzo, lasciandole lì per anni e anni.
    Le lastre erano intatte, non si sgretolavano, a parte magari qualche angoletto che si sbriciolava perché magari subiva qualche botta spostando qualche attrezzo stivato lì.
    Nel 2019 io e la mia compagna abbiamo deciso di rimuovere personalmente le lastre, ci siamo muniti di maschere, tute e incapsulante. Le lastre erano più o meno 10/15 per una metratura di circa 130 m².
    Abbiamo aspettato che l'incapsulante seccasse e successivamente le abbiamo messe su alcuni pallet sigillandole con nastro apposito professionale che ci ha fornito mio suocero. È venuta poi una ditta specializzata a ritirare il tutto per smaltirlo in modo corretto.
    Tantissimo incapsulante era colato anche a terra durante il lavoro, ne abbiamo dato veramente tanto. Successivamente abbiamo anche bagnato tutto il pavimento grezzo ,scopettando tutta la polvere e buttandola nella growbag.
    Abbiamo tenuto aperto la basculante e tutte le finestre per fare arieggiare. Mio suocero aveva anche buttato o cemento o gesso(adesso non ricordo)sempre sul pavimento nella zona dove erano state appoggiate le lastre.
    A distanza di 6 anni ci siamo resi conto che ci sono ancora due pezzettini di lastre appoggiate al muro in un angolo che potrebbero sembrare lastre di amianto. Sono tagliate, non saranno grosse più di 40/50 cm.
    ​​​​È possibile che abbiano ricontaminato l'ambiente? Non sono sbriciolate, anzi, sembra quasi che il taglio sia "di fabbrica" tanto è preciso.
    Vi chiedo: tutte le lastre che abbiamo smaltito , anche se integre, è possibile che abbiano contaminato in modo pesante l'ambiente?
    Contando che questa porzione di casa al grezzo in futuro vorremmo ristrutturarla per andarci ad abitare, possono esserci dei rischi? Attualmente stiamo stivando lì la legna che utilizziamo nella stufa nell'altra porzione di casa abitabile. Può essere pericoloso?
    Ogni tanto apriamo tutte le finestre e arieggiamo. Ma la casa è grande, c'è anche il piano di sopra e una mansarda.
    Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento e mi scuso se magari le mie possono sembrare domande stupide o paranoie (specialmente perché abbiamo vissuto in prima persona come famiglia la malattia tremenda che ha portato via mio suocero dopo anni di duro lavoro). Sicuramente lui ha lavorato per una vita intera a stretto contatto con queste polveri, fresandole senza alcuna protezione perché "ai tempi si usava fare così". Però dal canto mio mi sorgono dei dubbi, anche perché la mia compagna ha sempre giocato in quella casa al grezzo quando era piccolina e ci ha sempre passato del tempo anche per fare dei lavoretti. Avendo lei svariati problemi di salute negli ultimi anni mi stanno venendo molte preoccupazioni.
    Non voglio comunque fasciarmi la testa perché tutti noi abbiamo contatti con l'amianto tutti i santi giorni, chi più chi meno, senza contare che il fratello di mio suocero, anche lui ha lavorato 10 anni con l'amianto e se ne è andato a 93 anni di tutt'altre problematiche. Ogni corpo è a sé. Sicuramente però quello che si può fare per migliorare lo si fa.
    ​​​​Qualcuno sa consigliarmi magari dove cercare una ditta che faccia rilevazioni ambientali per valutare l'inquinamento dell'aria? Qual'è la rilevazione più efficace? Filtri? Tecniche particolari? Io abito in provincia di Reggio Emilia, sul confine Mantovano.
    Un saluto
    Marco

​​​​​​

Buongiorno Marco, come giustamente richiedi, la tua situazione potrebbe essere degna di un approfondimento da parte di tecnici specializzati che, con un sopralluogo, campionamenti e successive valutazioni, valutino l'eventuale presenza di inquinamenti in atto o pregressi, e definisca eventuali strategia di "bonifica". Puoi rivolgerti ai laboratori che hanno aderito alla campagna di qualificazione ministeriale (qui i link per Emilia-Romagna e Lombardia).
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie infinite per la risposta e la dritta!! Mi rivolgerò senz'altro a questi laboratori! Un saluto

Commenta

Sto operando...
      X