annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto nel muro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto nel muro?

Salve, premetto che consulto questo forum proprio per informarmi essendo ignorante sull'argomentazione in generale.
    Mi sono trasferito nel 2023 in un appartamento a Torino.
    La casa è stata ristrutturata nel 2023, quindi mi fa capire che l'intonaco sia privo di sostanze appunto bandite.
    Tuttavia il palazzo è del 1960 e purtroppo, mentre installavo col del bioadesivo un rilevatore di gas, mi sono reso conto che questo rilevatore non funziona e ho dovuto staccare il bioadesivo facendo un piccolo danno all'intonaco.
    Togliendosi l'intonaco ho osservato quindi una PARETE, UN MURO GRIGIO.
    Avendo avuto in passato una brutta esperienza indiretta, volevo chiedervi, esisterebbe un rischio che con un intonaco spezzato, abbia in qualche modo strofinato parte di un muro che ALL'INTERNO CONTIENE AMIANTO?
    Esiste una possibilità che questo muro contenga amianto?
    FOTO 1:
    https://gyazo.com/359d98288e71feac4f82fe51c9448119

FOTO 2:
    https://gyazo.com/32994b74827576edc418d0a26668007b

Vi ringrazio

Il muro è grigio per la presenza di cemento.
    Che intonaci e muri possano contenere amianto, è possibile. Che lo contengano certamente, no. L'utilizzo non era tra i più diffusi ma molto dipende dal singolo "muratore" e dalla zona. Se senti la necessità di avere certezze, non puoi far altro che procedere con l'analisi di laboratorio
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Il muro è grigio per la presenza di cemento.
      Che intonaci e muri possano contenere amianto, è possibile. Che lo contengano certamente, no. L'utilizzo non era tra i più diffusi ma molto dipende dal singolo "muratore" e dalla zona. Se senti la necessità di avere certezze, non puoi far altro che procedere con l'analisi di laboratorio
      Ciao, ti ringrazio per la gentilissima risposta!! Ti chiedo davvero scusa per la mia ignoranza in materia, sono anche molto giovane e purtroppo non ne capisco molto su questi argomenti.
      Volevo chiederti: togliendo il bioadesivo ho notato che è venuta via, appunto, solo quella ''parte bianca'' che è stata sicuramente messa nel 2023 nell'appartamento perché è stato ristrutturato prima di essere affittato.

Non avendo direttamente avuto contatto con il muro e anche dalle immagini credo tu lo abbia notato, non avend in sostanza intaccato più di tanto il muro in sé, qualora quel muro contesse amianto sarebbe comunque un'esposizione quindi?
      Quella ''parte bianca'' che verrà comunque rimessa, è una parte protettiva dunque?
      E' possibile essere stato a contatto quindi con il materiale del muro e tutt'ora ne è un'esposizione?

Commenta

La parte bianca dovrebbe essere intonaco e pittura
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X