annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione appartamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ristrutturazione appartamento

Buongiorno a tutti,

Leggo con molto interesse le vostre discussioni ma anche con una certa apprensione.
    Ho ristrutturato un appartamento del 1985 quattro anni fa. Io non conoscevo la possibilità di presenza di amianto nei muri e la necessità di fare controllare i campioni. Ho commissionato i lavori ad una ditta di fiducia ma senza fare in prima persona analisi. Il cantiere era autorizzato da comune, a norma di legge.

Ora, mi ricordo che l'ingegnere mi disse che dopo aver fatto l'analisi dei materiali erano pronti a partire con i lavori.
    Si tratta dell'analisi di campioni di materiale di cui parlate?
    È possibile che l'impresa abbia proceduto a fare controllare i campioni senza mia esplicita richiesta?

Grazie per l'attenzione

Dovresti chiedere a loro per saperlo....
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie della risposta.
      Ho contattato l'impresa e il responsabile mi ha detto che durante il sopralluogo tecnico non hanno riscontrato criticità tali da fare analisi.
      Venendo però a conoscenza di tutti i rischi invisibili, la mia preoccupazione è molto elevata.
      Attualmente la casa è totalmente rinnovata, con rifacimento di intonaco (peraltro già rifatto più volte in tempi recenti) piastrelle e pavimentazioni varie.
      Come mi consigliate di procedere?

Commenta

Se non ti senti tranquilla, contatta un laboratorio o un tecnico e chiedi di eseguire un sopralluogo. Tieni conto che, avendo rinnovato l'appartamento, la situazione di oggi non è quella di ieri
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie, è il dubbio che in effetti avevo anch'io sull'utilità di campionare l'appartamento che è stato rinnovato del tutto. Ho contattato un inquilino, che è tecnico ambientale, mi ha detto che non sono presenti manufatti in amianto nel nostro condominio, forse per questo non hanno provveduto a fare altre analisi. A me resta il dubbio di eventuali intonaci contaminati. Forse è meglio analizzare l'aria?
          ​​​​
          ​​

Commenta

Buongiorno,
            Volevo fare un aggiornamento perché ho recuperato un documento sui materiali costruttivi del mio appartamento.
            Si riporta:
            - pannelli fesco board
            - intonaco con thorite
            - conversa in rame/piombo
            - tegole portoghesi
            - coibente lana di vetro
            - guaina anti condensa e materassino isover antirumore

Ora io non ho competenze, vorrei chiedere agli esperti se questi materiali sono pericolosi o possono contenere amianto/sostanze tossiche.

Commenta

Aggiungo che ho trovato anche la composizione della caldana con malta di cemento con sika.

Commenta

Mi sembra tutto nella norma, ma non sono un tecnico. Però la guaina anticondensa e il materassino antirumore mi sembrano cose di adesso e non del 1985.
                Goditi il tuo appartamento, e non sprecare le risorse limitate che la vita ti mette a disposizione per falsi problemi.

Commenta

Ti ringrazio della rassicurazione. Tutte queste cose sono scritte all'interno dei documenti originali allegati alla piantina della casa e risalgono all'85.

Commenta

Se vuoi puoi far fare un sopralluogo a un tecnico specializzato, ad esempio uno che lavora anche come rspp in un luogo di lavoro. Io ne conosco uno nella mia città, è molto scrupoloso, forse troppo. Gli fai leggere anche la documentazione. A quel punto però poi ti devi fidare. Non navigare su internet per conto tuo perché diventi pazzo.
                    Prima gli spieghi tutto telefonicamente o anche per mail, così nel caso si documenta lui.
                    Se proprio vuoi esagerare, ti fai mettere le rassicurazioni per iscritto. Nessuno si prenderebbe la responsabilità di essere superficiale in tal caso.
                    Tieni presente però che dal punto di vista psicologico ogni rassicurazione ti indebolisce, anche se è una cosa controintuitiva. Ma la mente è controintuitiva. Diventi sempre più dipendente dalle rassicurazioni.
                    Ultima modifica di Jankele; 04-06-2024, 14:22.

Commenta

Hai ragione, si finisce per entrare in un circolo vizioso da cui poi non si riesce a uscire. Devo imparare a fidarmi dei pareri che i vari tecnici mi hanno dato.
                      Questa storia dell'amianto è molto pericolosa, non solo per la salute fisica, ma anche per quella psicologica.

Commenta

Sto operando...
                      X