annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Foratura dei muri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Foratura dei muri

Buonasera a tutti,

vivo in una casa da circa 6 anni. Si tratta di un palazzo, credo, anni 30'-40' a Milano.
    Non so quando c'è stata una ristrutturazione interna; non è una casa moderna ma nemmeno una casa di 40 anni fa.

Ieri, per la prima volta, ho deciso di fare dei buchi col trapano per montare delle ante.
    Trattasi di due muri perimetrali: uno con la casa del vicino e l'altro con l'esterno.

Non riesco a spiegare le ragioni, forse qualche recente notizia giornalistica, mi è subentrata una agitazione notevole per il rischio che all'interno del muro (quale parte del cemento, del calciestruzzo, della muratura) ci fossero componenti in amianto.
    Preciso che non c'erano tubature. Si è fatta polvere bianca e soprattutto rossa (deduco per la base di mattoni) a seguito della foratura col trapano.

Mi chiedo e vi chiedo: in che casi e dove potrebbe esserci amianto? quanto pericoloso sarebbe? cosa potrei fare ora?

Allegherei foto della parte di muro senza battiscopa. I fori sono stati effettuati più in alto ma nella stessa parete.
    File allegati
    Ultima modifica di PaoloLope; 29-05-2024, 08:30.

Commenta

Il colore rosso è legato alla presenza dei laterizi.
      Il bianco è calcestruzzo/intonaco/malta.
      Come avrai letto in decine di altre discussioni, poco si può dire senza analisi
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

La foto non aiuta un occhio esperto?

Commenta

La foto non aiuta (ma potrei non avere un occhio esperto)
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X