scrivo questo post per raccontarvi quello che mi è successo qualche giorno fa che mi sta facendo passare dei giorni terribili visto anche la mia pregressa ipocondria e visto tutto quello che si legge su internet.
Giovedi scorsa settimana ero nel mio giardino con un mio amico che stavamo sistemando un sottoscala in giardino che da tanto tempo era stato lasciato a se stesso…
il fatto increscioso è stata la rottura di una lastra di eternit, premetto che ovviamente entrambi non avevamo la minima idea di che materiale si trattasse.
allora il mio amico ha dato una picconata alla lastra per staccarla, poi una volta appoggiata a terra la ha rotta in piu pezzi per poi metterla in una busta….
Quando ha dato la prima picconata mi ritrovavo a 3-4 metri circa di distanza poi lui ha appogiata a terra la lastra e abbiamo parlato qualche secondo e dopo io sono andato a prendere delle buste e lui ha finito a romperla per poi metterla dentro la busta mentre io non ero li con lui…
per entrare e uscire dal giardino abbiamo utilizzato una scala passando dal tunnel sottostante dove ci sono i garage e lui ha appoggiato la busta che nel frattempo si era rotta sulla scala ( li ho visto un po di polvere alzarsi) io ero sempre almeno a2-3 metri di distanza e non credo di essermi avvicinato troppo quanto meno non mi sono accorto di aver ricevuto polvere addosso….
dopodichè abbiamo caricato nel portabagagli della macchina busta ( io guidavo e lui si e seduto affianco a me appoggiando a terra i suoi guanti con i quali ha effettuato le operazioni) e la abbiamo portata in un magazzino dove lui avrebbe poi provveduto a smaltire i vari rifiuti ed e li che abbiamo scoperto di che materiale si trattasse da un collega del mio amico. ( viaggio di 3-4 minuti al massimo effettuato con entrambi finestrini aperti visto il caldo)
ovviamente lui si è attivato per l adeguaato smaltimento quello che ora mi preoccupa è la possibile esposizione che abbiamo avuto.
aggiungo anche alcuni dettagli che mi preoccupano….
mia moglie e mio figlio piccolo erano in casa con finestre aperte a circa 10 metri dal luogo dove e avvenuto il fatto quando sono rientrato in casa al termine di queste operazioni chiaramente le ho chiuse.
per quanto riguarda la macchina ho provveduto con una mascherina ffp3 con filtro a togliere tutto quello che c era nel portabagagli e ad aspirare dopodichè la ho portata a lavare in un autolavaggio raccontando quello che era accaduto. ( preciso che prima di fare questa operazione ho dovuto utilizzare la macchina sempre con finestrini aperti cercando di respirare quanto piu possibile fuori dal finestrino)
la scala invece dopo che il mio amico era risalito in giardino la ho chiusa e portata dentro il garage a 5/6 metri di distanza ed è li che ho paura che se sulla scala potesse essere rimasto qualcosa mi possa essere caduto addosso.
la scala è rimasta in garage fino a domenica quando poi dopo averla leggermente bagnata con due mascherine ffp2 e una chirirgica sopra ho provveduto a portarla fuori di casa.
ora mi chiedo vicino alla scala c era la bici che mio figlio il giorno dopo ha utilizzato e la scala e stata appunto li fino a domenica e nel frattempo in garage siamo tutti passati diverse volte abbiamo rischiato ?
ora che ho tolto la scala sono apposto opoure dovrei provvedere in qualche modo a eseguire qualche tipo di pulizia? ma come ? posso passare aspirapolvere vicino a dove era appoggiata la scala ma poi per il resto? eventuali fibre che erano sulla scala( non posso avere la certezza ci fossero)possono essere andate in giro ? il garage chiaramente non e sigillato ha delle prese d aria non so se questo possa essere un bene o un male ma non ho proprio idea di cosa possa fare per rendere sicuro il garage una volta tolta la scala, e non so nemmeno che livello di pericolosita ci possa essere nel passare in garage. per quanto riguarda il giardino invece fino ad ora siamo stati con le finestre chiuse secondo voi possono essersi disperse le fibre che si sono liberate ed arrivate fin dentro casa ? pensavo anche di bagnare un po il giardino ma ancora non lo ho fatto come detto prima le finestre che stiamo tenendo chiuse ma che ovviamente non hanno chiusura stagna tipo nei cassettoni ecc questa situazione puo causare eventuali gravi pericoli per la nostra salute?
altra cosa i pantaloni che avevo nel mentre li ho appoggiati in un attaccapanni fuori dalla porta della camera da letto solo sabato su suggerimento li ho messi in una busta e portati in garage dove credo di lavarli magari con un paio di lavaggi che ne dite? oppure vanno buttati via? puo essere stato pericoloso tenerli su quell attaccapanni per due giorni senza che nessuno li toccasse? in garage ho anche le scarpe che avevo che devo lavare o andrebbero buttate per quanto non so se possa esserci qualcosa sopra o sotto….
altro piccolo episodio sempre per avere parere …. durante queste operazioni che ho effettuato avevo degli occhiali da vista prima di rientrare in casa li ho messindentro un astuccio e lasciati in garage…. oggi prima di andare a lavoro ho preso questo astuccio pensando non fossero quelli di quel giorno e li ho messi dentro lo zaino. ora ho paura che sebbene gli occhiali fossero dentro avendoli toccati con le mani che avevano toccato gli occhiali possa aver contaminato lo zaino e tutto quello che era dentro, potrebbe essere cosi ??
come vedete mi sono venute 2000 paranoie sto passando giorni di inferno e non so che devo fare.
Non so quale possa essere il rischio reale per me e il mio amico non so quale possa essere il rischio per mia moglie e mio figlio non so che fare…. se non ho capito male la cosa piu grave sarebbe un esposizione continuativa all amianto ma anche quella singola se in quantitativi enormi puo avere effetti fatali ? da quello che vi ho raccontato ( macchina scala giardino vestiti garage ecc) quanto pensate possa essere alto il nostro rischio reale ? possiamo veramente rischiare di brutto oppure come mi e capitato di leggere puo comunque definirsi un esposiZione saltuaria che non porta a hna sicura malattia? mi sembra di aver capito leggendo che di sicuro non c’è nulla ma volevo un vostro parere sulla situazione generale. scusate per la lungaggine e per le mille richieste e anche per l’italiano pocco corretto ma davvero sono in crisi nera.
grazie mille a chi vorra aiutarmi.

Commenta