annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sto andando in paranoia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sto andando in paranoia

Ciao a tutti, avendo perso un caro per amianto ho di conseguenza la fobia.
    Ho chiamato un'azienda a installarmi una caldaia in sostituzione ad una vecchia e per fare un lavoro a norma devono spaccare un pezzo di muro che riveste la canna fumaria per togliere il tubo dentro.
    Io ho paura che la canna fumaria essendo una casa degli anni 70 sia in amianto.
    In fondo alla canna fumaria, in cucina e' presente un cassettino di materiale che puo' sembrare eternit ma potrebbe pure essere cemento.
    Adesso pero' non posso lasciare tutto cosi' ma devono finire il lavoro e sono in panico totale.
    Ho provato a fotografare il cassettino, mi sono messo i guanti, una mascherina FFP2 e l'ho appoggiato sul balcone per fare qualche foto. ho rischiato qualcosa?
    Voi che fareste al mio posto?

Buongiorno, intanto calma. Primo punto: hai indossato tutto quanto serviva per evitare inalazioni, anche accidentali di fibre. Secondo punto: la composizione della canna fumaria, se condominiale, deve essere valutata dall'amministratore. Mi sembra strano che nessuno si sia mai posto il problema dato che, immagino, non sarai il solo ad aver cambiato caldaia. Quindi puoi contattarlo e informarti a riguardo. Analogamente, l'impresa che ti sta sostituendo la caldaia, avrà valutato la situazione. Puoi chiedere anche a loro.
    Per toglierti qualsiasi dubbio, puoi comunque autonomamente far analizzare i due manufatti (condotto e cassettino).
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Buongiorno, intanto calma. Primo punto: hai indossato tutto quanto serviva per evitare inalazioni, anche accidentali di fibre. Secondo punto: la composizione della canna fumaria, se condominiale, deve essere valutata dall'amministratore. Mi sembra strano che nessuno si sia mai posto il problema dato che, immagino, non sarai il solo ad aver cambiato caldaia. Quindi puoi contattarlo e informarti a riguardo. Analogamente, l'impresa che ti sta sostituendo la caldaia, avrà valutato la situazione. Puoi chiedere anche a loro.
      Per toglierti qualsiasi dubbio, puoi comunque autonomamente far analizzare i due manufatti (condotto e cassettino).
      Grazie, e' un piccolo condominio con solo 3 appartamenti non c'e' amministratore.
      Quando cambiarono le caldaie 25 anni fa, intubarono queste canne fumarie e poi chiusa li...l'unica cosa a "vista" e' il cassettino.
      Ok ma come faccio a prendere campioni? la canna fumaria e' murata nel muro...

Commenta

Se è completamente murata, allora non c'è pericolo di diffusione di fibre nell'ambiente, in quanto confinata.
        Il mio sito web:

Commenta

Se è completamente murata, allora non c'è pericolo di diffusione di fibre nell'ambiente, in quanto confinata.
          Sra io avrei una domanda, in caso di manufatti che possono contenere amianto e coinvolgono le parti comuni, per fare le analisi devo chiedere all amministratore l devo farle per conto mio? Inoltre l amministratore non può opporsi alla mia richiesta?

Commenta

lo so ma se legge bene il mio primo post, devono rompere un pezzo di muro dove dentro c'e' questa canna per fare uscire un pezzo di tubo di acciaio , questa canna era gia' stata intubata 25 anni fa. Probabilmente romperanno il cemento che gia' avevano messo 25 anni fa per mettere il tubo che adesso dobbiamo togliere ma la paura che possa essere in amianto e che possano rompere dell'amianto mi fa paura...
            E poi c'e' il cassettino di cui le allego la foto che non so se e' in amianto e che non e' "confinato".
            La peluria che si vede credo pero' che sia solo polvere dato che e' sul bordo dove passa l'aria e in 25 anni immagino si sia fermata molta polvere.

https://imagizer.imageshack.com/img924/1929/toHvQI.jpg
            https://imagizer.imageshack.com/img923/5315/m1bN0d.jpg
            https://imagizer.imageshack.com/img924/3774/hf41Ue.jpg
            https://imagizer.imageshack.com/img924/3776/i0E6xP.jpg

questa e' la vista:

https://ibb.co/C1JFC7Z
            Ultima modifica di jonny; 22-06-2024, 07:30.

Commenta

Il mio sogno e' questo. Viene un addetto da me, preleva un pezzo della canna fumaria, preleva un pezzo di questo cassettino e preleva un pezzo dell'intonaco dei muri che dovro' demolire e li analizza. Possibile che non ci sia chi fa questo lavoro?

Commenta

Originariamente inviato da jonny Visualizza il messaggio
                Il mio sogno e' questo. Viene un addetto da me, preleva un pezzo della canna fumaria, preleva un pezzo di questo cassettino e preleva un pezzo dell'intonaco dei muri che dovro' demolire e li analizza. Possibile che non ci sia chi fa questo lavoro?
                In altre nazioni questa figura esiste ed è comune in Italia non molto e dipende dalla singola azienda o laboratorio se fanno campionamenti o no. Bisogna chiedere a tutti quelli disponibili. È un vero peccato lo so. Anche i prezzi cambiano parecchio da centro a centro.

Commenta

Originariamente inviato da jonny Visualizza il messaggio
                  sul sito del ministero dell ambiente trovi la lista per regioni dei laboratori che effettuano analisi

Commenta

Niente da fare, non trovo un'azienda che viene, analizza la situazione e mi da una soluzione. Ma vi sembra normale?

Commenta

Mi sembra molto strano che nessun laboratorio sia disponibile. Puoi comunque provare a fare una ricerca "libera" sui motori di ricerca e verificare se ci sono tecnici disponibili nella tua zona
                      Il mio sito web:

Commenta

Ho trovato una persona che lavora per azienda che fa bonifica amianto. Mi ha prelevato un pezzo e lo faccio analizzare. Pero' mi ha detto che 99% e' amianto . Mi preoccupa solo il cassettino che e' in casa da anni...pero' era stato pitturato dal pittore 25 anni fa quindi la superficie in casa era comunque verniciata. ovviamente lo faro' rimuovere e smaltire. spero riescano a chiudere tutto e sigillare senza problemi.

Commenta

Scusate intanto per isolare questo cassetto se uso tipo plastica in politilene e ci metto nastro adesivo intorno va bene?

Commenta

Sto operando...
                          X