Vi pongo un quesito che mi sta attanagliando .A casa è stata (appartamento in ristrutturazione in campagna di 90 mq )tagliata una fecale in amianto con flex per circa 1 minuto e mezzo consistente in un tubo da 100 di 2 cm di spessore ,creando un bel nuvolone di fumo. Sia la ditta che io indossavamo tuta e mascherine (io ero fuori a guardare dall’esterno della porta di ingresso a circa 7 metri dal taglio ) e sia la porta dell’appartamento(che fa parte della stessa stanza dove ci sono finestre e fecale ) sia le finestre erano aperte creando tiraggio verso l’esterno,(la fecale era in un angolo vicino alla finestra) e la polvere aerodispersa è scomparsa dopo circa 10 minuti con tutte le porte e finestre aperte .La ditta non ha applicato i teli per cui dopo lo smaltimento del materiale (in un appartamento in ristrutturazione già pieno di polvere prima della rimozione della fecale ) ho paura che un po’ di fibre si siano disperse in giro per l’appartamento .Secondo voi quanto può essere contaminato l’appartamento e che rischi corro ? Ma soprattutto passando un aspirapolvere HEPA H13 o H14 su tutte le superfici (compresi soffitti che verranno controsoffittati) e lavando successivamente con abbondante acqua (anche i soffitti ) posso stare tranquillo ? Dopo vorrei anche fare un’analisi dell’aria .
Sono preoccupato …
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi .

Commenta