mi sono appena iscritto al forum e vorrei ringraziarvi per il vostro prezioso lavoro di divulgazione.
Recentemente mi sono trasferito in una casa le cui finestre si affacciano su una tettoia in amianto. Dopo aver segnalato la situazione alla ATS della mia provincia, il Comune ha ordinato ai proprietari di rimuovere l'amianto entro 3 anni. Tuttavia, non sembra che i proprietari abbiano fretta di intervenire e, nel frattempo, evito di aprire le finestre interessate.
Sto valutando soluzioni temporanee per poter aprire più spesso le finestre in sicurezza. Pensavo di utilizzare filtri classe M6, tagliati su misura, da applicare alle finestre. Questi filtri hanno un'efficienza del 65% per il PM2.5 e dovrebbero essere efficaci nel filtrare le fibre di amianto pericolose (superiori a 5 micrometri). Non intendo usarli in un sistema di ventilazione forzata, ma solo per coprire le aperture delle finestre, pertanto questi filtri non dovranno resistere a particolari correnti, soltanto alla normale diffusione delle fibre in aria.
Cosa ne pensate di questa soluzione? Ne ribadisco la natura temporanea: continuerò a insistere affinché il vincolo dei 3 anni sia rispettato.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
PS 1: I filtri sarebbero invisibili dietro vetri opachi e tende, quindi esteticamente parlando non ne sarei infastidito.
PS 2: In casa ho già due depuratori d'aria con filtri HEPA sempre accesi, certamente un ottimo ausilio.
PS 3: Qualcuno potrebbe obiettare che anche le altre mie finestre di casa siano a rischio: certamente vero, ma l'adiacenza di queste particolari finestre alla tettoria è ciò che mi preoccupa di più.

Commenta