annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fettuccia parasole

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fettuccia parasole

Salve a tutti,
    mi chiamo Leonardo e sono nuovo nel forum. Scrivo qui perchè non ho trovato altri canali dove chiedere delucidazioni in merito.
    Circa 2 mesi fa ho acquistato un parasole presso un ricambista auto. Si tratta di un prodotto made in P.R.C (Non scrivo la marca ed il distributore perchè non so se è possibile in questo forum), ma commercializzato anche in Italia. Come si può vedere in foto ha una fettuccia centrale che serve a chiudere il parasole quando lo si ripone. Questa mattina, quando lo stavo riponendo, la fettuccia si è completamente spezzata polverizzando gran parte dell'abitacolo e dei sedili. La polverina era fine e fibrosa e mi è sembrato alquanto strano per una fettuccia che serve solamente a chiudere il parasole. Ho scattato anche la foto di un pezzo della stessa con la polverina intorno. Io chiaramente nel dubbio ho subito cercato di ripulire attentamente l'auto ed ho chiesto al ricambista che è rimasto abbastanza allibito. Non mi ha saputo dire di che materiale era composta ed anche nella scheda tecnica non lo scrivono per quella parte specifica dell'accessorio. Voi cosa pensate? A me non viene in mente nient'altro che l'amianto dato che non conosco tanti materiali che spezzandosi possano creare situazioni del genere. Se così fosse sarebbe gravissimo dato che ne sono stati venduti moltissimi in tutta Europa. Cosa mi consigliate di fare? Essendo una questione delicata vorrei andarci con cautela prima di far analizzare eventualmente il materiale.

Grazie

File allegati

Io sinceramente non vedo alcuna polverina...da vedere cosi' sembra plastica...

Commenta

Purtroppo ho dovuto modificare la foto per poterla inviare ma ti assicuro che ha riempito tutto l'abitacolo questa polverina finissima e fibrosa.
      In ogni caso ho anche contattato l'azienda produttrice che, dopo essersi interfacciata col controllo qualità, mi ha riferito che si tratta di polipropilene.
      Qualcuno di voi che conosca bene questo materiale, mi può dire se effettivamente ha quelle caratteristiche e si può sbriciolare e sfibrare in quel modo col calore?

Commenta

Scusa, ma perché la questione è delicata? Se puoi far analizzare il materiale ti togli qualsiasi dubbio e dormi tranquillo. Io avevo portato nel laboratorio un campione dell'intonaco che cade dai muri dello sgabuzzino a casa mia (ammetto di aver la fissazione sull'amianto e sto facendo il percorso psicologico per risolvere il problema). Mi è costato 100 euro circa, ma almeno ho la prova scientifica che non sono in pericolo.
        P. S. Ho visto diversi materiali che si sbriciolano e si sfibrano e non hanno a che fare con l'amianto.

Commenta

Non credo sia il caso di preoccuparsi, onestamente. Sarà una qualche plastica o pseudotale, tipo polistirene. Oppure persino una sorta di blando polistirolo o poliuretano espanso che, con il sole (l'hai usata molte volte?) si sarà prima spezzato all'interno e poi sbriciolato, facendo anche polveri fini (non finissime, per "finissime" intendiamo davvero talmente pochi micron che neanche le vedresti, più o meno).
          Insomma, non mi porrei affatto il problema e vivrei tranquillo :)
          PS: per quanto in Cina si usi ancora l'amianto... lo sanno che non devono usarlo per i prodotti destinati all'Europa e all'Occidente in generale, altrimenti sai che multe!
          Ultima modifica di Sooner; 12-09-2024, 22:31.

Commenta

Sto operando...
          X