annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubo in cantina. Che materiale potrebbe essere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tubo in cantina. Che materiale potrebbe essere?

Buongiorno a tutti, nella mia cantina c'è questo tubo, molto lungo, coibentato con un materiale che non conosciamo. All'inizio abbiamo pensato alla presenza di amianto, quindi abbiamo chiamato una ditta specializzata per effettuare delle analisi. È stato analizzato in più punti, e le analisi hanno escluso la presenza di amianto. Non ci hanno detto però di levarlo. Mi sembra che il referto dicesse "Altro materiale fibroso". Non sappiamo se il materiale è da considerarsi pericoloso, ma immaginiamo che, dato che non ci hanno detto nulla, non lo sia; anche se guardarlo non ci fa stare tranquilli. Io, ogni tanto, vado in cantina e il tubo passa esattamente davanti alla mia porta, quindi la chiudo subito, anche se vorrei arieggiare ogni tanto, ma, dato che non sono sicuro della pericolosità del manufatto, non lo faccio.
    Qualcuno, da queste foto, saprebbe dire di più o consigliare?
    Grazie mille e scusate il disturbo :)
    Danilo

https://drive.google.com/drive/folde...Dq?usp=sharing
    Ultima modifica di Danny1912; 22-08-2024, 15:46.

Potrebbe trattarsi di un generico isolante, molto vecchio e degradato, a base di lana di roccia o di vetro. Ovvero di cosiddette fibre artificiali vetrose. Potrebbero anch'esse risultare pericolose qualora la loro composizione e dimensione rientri nei "limiti" previsti per la loro caratterizzazione come cancerogeni/pericolosi. Per saperlo, è necessaria un'analisi ad hoc che permetta di determinare il diametro geometrico medio ponderato e il contenuto di ossido alcalini e alcalino terrosi
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Buongiorno, la ringrazio davvero per la sua risposta e la precisione delle informazioni. L'idea sarebbe di levarli a prescindere a questo punto.

Commenta

Sto operando...
      X